Reti, Telecomunicazioni e Multimedia

%dei ricavi
in 2016

Ingegneria per la progettazione di prodotti (terminali o dispositivi di rete), architettura di rete, implementazione e gestione del funzionamento.

Sfide tecnologiche a valore aggiunto di ALTEN

Il business nel settore Telco sta vivendo un periodo di trasformazione senza precedenti, sotto il triplo effetto di nuovi operatori nell’ambito delle telecomunicazioni tradizionali (fornitori di sevizi come Google o Apple, operatori virtuali MVNO, ecc.), dell’esplosione della richiesta di dati che necessita di reti a banda larga ad alta velocità e del crescente bisogno di reti di comunicazione “smart” in tutti i settori di attività. Le implicazioni tecnologiche e le esigenze di sviluppo di infrastrutture a livello globale sono considerevoli, a partire dall’implementazione di reti r radiomobii di IV generazione (4G). Più generalmente, tutte le questioni relative alla banda larga ad altissima velocità (LTE – Long Term Evolution), interoperabilità tra reti di operatori, trasferimento dati tra reti radio e reti Wi-Fi e lo sviluppo di nuovi servizi associati alle reti dati saranno le sfide fondamentali nel settore telecomunicazioni da affrontare nei prossimi anni. Ciò produrrà richieste di tipo ingegneristico in tutte le aree, dalla progettazione e collaudo dei prodotti fino allo sviluppo di dispositivi per il controllo delle reti, perimetri entro cui ALTEN è pienamente posizionata. Contemporaneamente, sta aumentando lo sviluppo delle tecnologie di telecomunicazione applicate ad altri settori: reti intelligenti tipo Smart Grids per la gestione ottimale dell’energia, oggetti intelligenti “Machine to Machine (M2M)” per la raccolta di dati e l’aumento dell’efficienza e della sicurezza (ad es. telematica e diagnostica nell’industria automobilistica, condivisione di dati e manutenzione in aeronautica), accesso a servizi tramite dispositivi mobili nel settore dei trasporti (Infotainment, WiFi on-board) etc. Il posizionamento storico di ALTEN nel core business del settore delle telecomunicazioni è una garanzia e fornisce  un deciso vantaggio competitivo per  questi fattori di crescita.    

Elementi chiave

  • Più di 2.000 ingegneri specializzati nel campo delle Telecomunicazioni;
  • Copertura di tutte le figure industriali: operatori, fornitori di servizi, aziende finali;
  • Know-how facilmente replicabile  e capacità di realizzare progetti chiavi in mano;
  • Posizioni importanti  in vari Paesi: Francia, Spagna, Italia, Benelux, Svezia, Germania e USA;
  • Piattaforme di sviluppo competitive nearshore (Romania) e offshore (India) che sono di supporto a progetti in Europa e nel Nord America.

Industry functions

montage-TEM-UK-e1387535646902

Posizioni aperte

59 Posizioni aperte

I Partner di ALTEN Italia

Potendo vantare diverse partnership con i principali Vendor del mercato, ALTEN Italia è in grado di offrire ai propri Clienti un panel completo di tecnologie, soluzioni ed expertise capaci di generare un reale valore per la crescita del business e [...]

Il partner
tecnologico