ALTEN Italia aderisce a Inclusive Mindset

Il 2018 comincia con una novità anche nelle attività che riguardano il Recruitment di ALTEN Italia. In particolare, si tratta di una novità dal forte impatto sul sociale.

Infatti, da febbraio ALTEN Italia ha deciso di supportare Inclusive Mindset, il progetto di imprenditoria sociale che ha lo scopo di operare per favorire l’inclusività in ambito lavorativo e non solo. Inclusive Mindset mira alla creazione di azioni concrete e alla diffusione di buone pratiche affinché il mercato del lavoro diventi sempre più inclusivo e aperto alle competenze e al talento delle persone svantaggiate da stigma o pregiudizio, oppure limitate dall’impossibilità di esprimere il proprio potenziale.

Sebbene il focus del progetto sia sicuramente l’ambito lavorativo, non vengono tralasciati il dibattito e la consapevolezza necessari a sensibilizzare l’intera società. Infatti, il tema dell’inclusione si sta proponendo in questi anni con tutta la sua forza, spingendo soprattutto sui temi quali il diversity management e la responsabilità sociale. Lo sport, l’economia, la tecnologia, il mondo dei media e della comunicazione hanno già sancito da tempo l’impatto positivo della diversità sull’innovazione e l’evoluzione della società.

ALTEN Italia condivide la vision e la mission di Inclusive Mindset e per questo ha deciso di aderire al Programma. L’appartenenza alle categorie protette, la disabilità, l’origine etnica, la religione, il genere, l’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’età rappresentano delle risorse fondamentali per le organizzazioni e le aziende in termini di idee, competenze e approcci alternativi.

Ma cosa comporta la partecipazione di ALTEN Italia a Inclusive Mindset?

Come raccontato sopra, l’adesione ad Inclusive Mindset coinvolgerà principalmente le attività di recruitment della nostra azienda. Gli strumenti che il programma offre alle società partner sono diversi e tutti molto interessanti.

Il primo è sicuramente Inclusive Job Day, ovvero l’incontro diretto tra le aziende e i candidati, incentrato sulle competenze, le attitudini e il talento di questi ultimi. Inclusive Mindset fornisce poi la possibilità di usufruire della piattaforma digitale e social per l’orientamento e la gestione delle candidature degli utenti alle offerte dell’azienda. Un altro strumento chiave è Inclusive Mindset Academy per la condivisione di formazione, esperienze e buone pratiche di diversity&inclusion, sotto forma di percorsi specifici per i beneficiari del progetto, ma anche per i manager aziendali e gli stakeholder di istituzioni e Terzo Settore. Infine, gli Inclusive Mindset Award annuali, dedicati alle aziende e organizzazioni che si distinguono per la capacità di realizzare azioni positive di diversity&inclusion che coniugano impatto sociale e migliorano le condizioni di occupazione e occupabilità, oltre a creare percorsi di sviluppo economico.

Inclusive Mindset e ALTEN Italia lavoreranno insieme per creare occasioni di incontro con nuovi talenti e per favorire la diffusione di una mentalità capace di recepire i cambiamenti sociali, culturali e demografici: l’habitat indispensabile per l’innovazione sociale e per approcci disruptive alle sfide dello sviluppo sostenibile.

Il percorso congiunto comincia con il primo Inclusive Job Day che si terrà il 19 marzo a Milano. Per maggiori informazioni e per registrarsi, clicca qui.