ALLA SCOPERTA DEL WHITE PAPER «DIFFUSIONE DELLA TECNOLOGIA 4G» DI ALTEN

La situazione attuale e le sfide degli operatori. 

Come velocizzare la diffusione delle apparecchiature e dei dispositivi di rete con tecnologia 4G? Come sviluppare ulteriormente l’utilizzo della tecnologia 4G?

ALTEN, punto di incontro tra infrastrutture e applicativi di telecomunicazione

Quale leader europeo nella consulenza tecnologica e ingegneristica, ALTEN accoglie le sfide tecnologiche e di business relative all’introduzione delle reti mobili di quarta generazione ed al loro impatto sull’intera catena di valori nell’industria delle telecomunicazioni e dell’economia digitale.

Questo White Paper fornisce una panoramica delle opportunità e delle condizioni per l’implementazione della tecnologia 4G da parte dei vari operatori del settore.

Entro la fine del 2016, 912 milioni di persone nel mondo utilizzeranno la tecnologia 4G.

Il boom degli smartphone e dell’uso dei telefoni cellulari è ancora al suo stadio iniziale e guadagnerà ancora più velocità con l’arrivo di reti mobili di quarta generazione. Questa tecnologia contribuirà a distribuire programmi e funzionalità multimediali su dispositivi mobili: web browsing, video telefonia, TV mobile, contenuti multimediali condivisi e giochi per dispositivi mobili. Un fattore di sviluppo per l’intera economia digitale.

4G, una rivoluzione

La tecnologia 4G ha un forte impatto e presenta sia rischi che opportunità per tutti gli operatori nei settori dell’economia digitale, delle telecomunicazioni e dell’information technology:

  • Operatori che affrontano il rischio di diventare meri “allacciatori di cavi” (perdita di know-how tecnologico);
  • Produttori di apparecchiature, le cui posizioni acquisite rispetto alla tecnologia 3G non sono indicatori della posizione sulle reti 4G;
  • Produttori di terminali e di dispositivi mobili, in un terreno permanente di innovazione, che devono “placare la fame” di tecnologia degli utilizzatori e garantire l’interoperabilità tra terminali e reti;
  • Fornitori di applicazioni e di servizi ‘Over-The-Top’ che dovranno affrontare le questioni della “neutralità della rete” e la monetizzazione del network;
  • Aziende che integrano queste tecnologie ai loro prodotti e servizi e li utilizzano anche internamente.

Il posizionamento di ALTEN

ALTEN orienta tutti gli operatori del settore e sviluppa un range di servizi suddivisi in due categorie:

‘ALTEN, il tuo partner per aumentare significativamente la diffusione delle reti 4G, le relative apparecchiature e i servizi associati’

‘ALTEN, il tuo partner per lo sviluppo di nuove metodologie di utilizzo della tecnologia 4G’