Driver entering an address into the navigation system

FOCUS SULL’OFFERTA DI INFOTAINMENT

Entro cinque anni il mercato dell’industria automobilistica è destinato a triplicare di circa 39 miliardi di euro, grazie allo sviluppo di sistemi di connessione collegati agli smartphone.

Infotainment all’interno del veicolo

Il sistema di infotainment viene utilizzato per il controllo di tutte le applicazioni all’interno del veicolo.

Con l’arrivo degli smartphone e dei tablet, gli utenti hanno sviluppato nuove modalità di utilizzo connesse alla rete mobile e si aspettano di avere accesso illimitato a servizi quali social network o navigazione. L’industria automobilistica cerca di accogliere queste crescenti esigenze in modo autonomo o attraverso partnership con altri operatori, in particolare del settore delle telecomunicazioni, elettronica e multimedia.

Sono stati sviluppati numerosi servizi all’interno dei veicoli:

  • Intrattenimento: film, giochi, TV, social network ecc.;
  • Navigazione e sicurezza: GPS, sistemi di avviso incidenti e sistemi di guida per il parcheggio ecc;
  • Informazione e comunicazione : traffico, chiamate VOIP, connessione internet, comunicazione esterna ecc.

Interfaccia realizzata internamente o affidata a un fornitore?

L’interfaccia (Human Machine Interface, HMI) sviluppata per consentire agli utenti l’accesso a questi servizi può essere fornita direttamente dall’utente (tablet o smartphone) o progettata dal produttore. Una delle sfide da fronteggiare nell’industria automobilistica è quella di rispondere in maniera adeguata ai bisogni mutevoli dell’utenza o con sistemi propri o creando partnership con altri operatori complementari.

Presenza di ALTEN

push_3La presenza di ALTEN in settori multipli (settore automobilistico, telecomunicazioni e media) la rende capace di sviluppare soluzioni software per il mondo dell’intrattenimento automobilistico, grazie al lavoro coordinato di esperti in sistemi elettronici e software. Le barriere di ingresso nel settore automobilistico sono state abbattute grazie all’avvento dei sistemi di infotainment e ora ALTEN è attiva come realtà in grado di agevolare la collaborazione tra queste differenti attività industriali.

ALTEN è membro di GENIVI Alliance dal 2010, organizzazione no-profit composta da più di 160 produttori nel settore automobilistico, che mira alla creazione di un prodotto standard per i sistemi operativi open source per IVI (In-Vehicle Infotainment).

 

Grazie al suo posizionamento multisettoriale, ALTEN implementa progetti per l’infotainment e sistemi integrati con l’impiego delle seguenti attività:

  • HMI (Human Machine Interface) ed ergonomia;
  • Specifiche di controllo del cruscotto;
  • Sviluppo di applicazioni strutturali e on-board;
  • Competenza di applicazioni collegate alla tecnologia VOIP.

Le tecnologie ricoperte sono molteplici: QT 4.8/5.0, C, C++, gLib, Linux, libs Alsa, GStreamer, Bluetooth, DBUS, CAN ecc.

Grazie all’adozione di  metodologie AGILE, ALTEN consente ai suoi Clienti di ridurre il time-to-market e di avere cicli di vita del prodotto più brevi.

* secondo uno studio SBD/GSMA