LO SVILUPPO SOSTENIBILE E’ NEL NOSTRO DNA

Intervista con Laurent G., Quality & Performance Director

 laurent-graciani

“La politica di sviluppo sostenibile di ALTEN, iniziata nel 2010 con la firma dello United Nations Global Compact e proseguita negli anni successivi, si articola su tre punti:

  • l’aspetto ambientale, finalizzato a ridurre l’impatto ambientale delle attività del Gruppo;
  • l’aspetto relazionale tra collaboratori, che ha lo scopo di favorire diversità, occupazione e promozione di individui di talento all’interno del Gruppo;
  • l’aspetto relativo agli impegni di responsabilità sociale del Gruppo, in quanto ALTEN tende a valorizzare professionalità ingegneristiche, in particolare tra le giovani donne, e l’azienda rappresenta un punto di riferimento nel costruire un ponte tra la carriera studentesca e quella professionale.

Grazie all’impatto diretto sulle scelte fatte nell’ambito dell’R&S, dei servizi generali, dei sistemi informativi e delle risorse umane, la politica di Sviluppo Sostenibile è ormai saldamente radicata nelle strategie del Gruppo. Questo obbliga l’azienda ad avere una visione critica di sé ed a porsi sempre nuovi interrogativi per garantire un miglioramento continuo a questo approccio.

Proprio con questo intento, ALTEN valuta il suo progresso con criteri concreti e misurabili ed è sottoposta a valutazioni dall’esterno. La valutazione EcoVadis, ad esempio, effettuata nel 2012, ha classificato ALTEN come azienda leader nel settore della consulenza tecnologica per quanto concerne i criteri CSR (Corporate Social Responsability). Con un punteggio di 6/10, il Gruppo rientra nel 10% delle aziende top tra tutte quelle valutate.

In Francia ALTEN è un punto di riferimento per l’economia locale delle regioni in cui sono presenti le sue filiali operative, grazie allo sviluppo dell’occupazione ed alla creazione di partnership con fornitori locali e sub-appaltatori, frutto di una politica del Gruppo che intende incrementare l’impatto positivo sulle persone che risiedono vicino alle sedi.

Non ultimo, l’attività di ALTEN nel campo dello sviluppo sostenibile è un importante fattore che rende i collaboratori orgogliosi di appartenere all’azienda. Le basi di questa strategia sono state gettate; tra gli obiettivi del Gruppo per il futuro c’è quello di garantire che queste azioni vengano mantenute a lungo grazie anche al coinvolgimento di un sempre maggior numero di collaboratori.