NORMATIVE, REGOLAMENTAZIONI E GESTIONE DEL RISCHIO

La recente crisi ha costretto il settore bancario/finanziario a rivedere seriamente il quadro normativo e le regole di settore.

Per gli operatori bancari diviene di primaria importanza migliorare la gestione dei rischi e promuovere lo sviluppo delle attività in grado di generare un ritorno di investimento.

Per questo ALTEN sostiene attualmente molti dei suoi Clienti nell’assimilazione delle modifiche normative, della gestione dei rischi, della sicurezza dei metodi di pagamento e dei protocolli di transazione.

Nell’ambito del programma Basilea II, ALTEN ha sostenuto uno dei maggiori player del settore bancario per l’approvazione IRBA  dei propri sistemi informativi con la prospettiva di garantire la certificazione dall’Autorità di controllo preventivo.

Questo progetto ha richiesto la creazione di un sistema per il controllo dei rischi di produzione IT: mappatura, piani di azione per la riduzione del rischio. gestione e governance del sistema.

Sono stati creati piani di mappatura e di azione per tutti i sistemi informativi dei nostri Clienti coperti dall’infrastruttura normativa BASILEA.

ALTEN è oggi un partner chiave nel sostenere i player del settore bancario per quanto concerne la gestione ed il controllo dei rischi secondo Basilea (rischi di credito, rischi operativi , ecc.).