Signalling

PROGRESSI NEI SISTEMI DI SEGNALAMENTO E MIGLIORAMENTI DELL’ESPERIENZA DEL VIAGGIATORE

Nel settore ferroviario i sistemi di segnalamento interessano tutti i sistemi informativi in funzione lungo i binari, nelle postazioni di controllo e nelle stazioni e sono progettati per fornire informazioni tecniche agli operatori ed informazioni utili sul viaggio agli utenti. I sistemi di segnalamento beneficiano di tutte le innovazioni legate alle tecnologie informatiche e della comunicazione, garantendo un migliore supporto agli operatori nella gestione della rete. Come diretta ed apprezzata conseguenza, grazie all’utilizzo di queste tecnologie, si riscontra una maggiore qualità del servizio e un miglioramento dell’esperienza del viaggio vissuta dall’utente.

Considerando che i viaggiatori sono il “Cliente” del settore ferroviario, gli operatori stanno cercando di utilizzare le innovazioni nei sistemi di segnalazione per fornire servizi più adatti alle loro mutevoli esigenze e comportamenti. Per questo vengono implementate tecnologie avanzate a diversi livelli: dai servizi di biglietteria dove la tecnologia NFC (Near Field Communication) semplifica e snellisce l’acquisto di biglietti, la validazione e trasmissione dei dati, allo sviluppo di nuove soluzioni di pagamento come la comunicazione a corto raggio tra smartphone  che consente agli utenti di pagare e convalidare i biglietti di trasporto con mezzi avanzati quali il bancomat senza contatto o con dispositivi mobili (smartphone, laptop, tablet). Le ferrovie francesi prevedono di mettere in opera una tecnologia NFC per smartphone con funzione di biglietteria in sette regioni francesi a partire dal gennaio 2014.

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I sistemi di segnalazione traggono inoltre beneficio dallo sviluppo dei mezzi di comunicazione che garantiscono una migliore qualità del trasferimento istantaneo di informazioni: questo sviluppo non solo aiuta l’operatore ad ottimizzare la gestione giornaliera del traffico su tutta la rete in tempo reale, ma fornisce anche ai viaggiatori informazioni utili . Molti progetti sono stati attuati in quest’ottica, attraverso la rete per migliorare la connettività nel settore dei trasporti – il 4G dovrebbe coprire l’intera rete RATP di Parigi entro il 2015 – ma anche attraverso lo sviluppo di applicazioni dedicate che permettono l’accesso diretto alle informazioni e quindi migliorano l’esperienza di viaggio.

Per citare un esempio ALTEN  ha lavorato sul progetto OUIGO per lo sviluppo di diversi elementi chiave dell’App iDTGV: creazione di uno sportello prenotazioni virtuale, di un biglietto virtuale, utilizzando il “M-ticket” con codifica QR, e di notifiche automatiche sul treno su cui si viaggia (es. comunicazione ritardi, incidenti, ecc.).
ALTEN sostiene lo sviluppo e l’integrazione di sistemi e tecnologie relative al segnalamento, rispondendo sia ad emergenti problematiche di semplicità, immediatezza e connettività per i propri Clienti, sia alla crescente necessità di personalizzazione del servizio percepita dagli utenti finali. Per fare questo, ALTEN affianca attori del settore ferroviario, operatori e produttori su progetti di ingegneria, di reti e di telecomunicazione e di sviluppo di applicazioni web dedicate.
Con una presenza capillare, ALTEN partecipa a tutti questi progetti, sia nella fase di realizzazione di nuove soluzioni di sistema, sia in quelle di test, validazione e monitoraggio