UN PIANO PER L’EVOLUZIONE DEL PRODOTTO

Il trend prevede una crescita del traffico ferroviario del 5% annuo nei prossimi 10 anni, sulla spinta della crescente urbanizzazione e per effetto della sensibilizzazione nei confronti delle problematiche ambientali. Il settore ferroviario è un mercato vivace, orientato all’aggiornamento dei propri prodotti per rispondere alle nuove sfide del settore.

Verso lo sviluppo di prodotti per soddisfare le esigenze del mercato

Tramway, TAV, metropolitane … Questi mezzi di trasporto permettono una maggiore mobilità degli utenti e una migliore qualità della vita in generale. La principale sfida per le città è di modernizzare i sistemi di trasporto al fine di renderli più efficienti e rispettosi dell’ambiente, promuovendo l’estetica delle città, liberando spazio pubblico e migliorando, in genere, la qualità della vita.

Gli attori che operano in questo settore collaborano al fine di trovare le soluzioni per:

  • Sviluppare sistemi  più silenziosi e meno inquinanti;
  • Aumentare la capienza del trasporto;
  • Rendere i veicoli più leggeri (locomotive, carrozze e vagoni), realizzare nuovi motori (compresi gli ibridi …), e utilizzare combustibili alternativi;
  • Ridurre il consumo di dispositivi di bordo (es. impianto di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione) e la gestione dei materiali utilizzati nella progettazione e manutenzione;
  • Monitorare la temperatura dell’ambiente interno fornendo il livello atteso di comfort;
  • Migliorare la sicurezza e lo sviluppo dell’automazione.

Affrontare tali temi in ambito ferroviario richiede livelli di competenze tecniche elevati e significativi investimenti in ricerca e sviluppo, per poter restare all’avanguardia da un punto di vista tecnologico.

Un supporto completo

ALTEN offre tutta una gamma di servizi ad alto valore aggiunto legati al contesto ferroviario al fine di fronteggiare al meglio le sfide del settore: progettazione, dimensionamento, implementazione, test e validazione del materiale rotabile.
ALTEN adatta i suoi servizi alla strategia del Cliente, offre soluzioni a livello locale / regionale con una vasta rete di filiali, ma realizza anche progetti multi-site in Francia e all’estero, o esclusivamente all’estero. Con la sua presenza internazionale, il Gruppo supporta i propri Clienti nelle loro strategie, sia nel caso di produttori di mezzi e attrezzature, di costruttori edili per le infrastrutture o di operatori, e si colloca come catalizzatore di innovazione, promuovendo lo scambio di esperienze tra le diverse funzioni del settore ferroviario.

Alcuni riferimenti

  • Costruttore ferroviario: centro servizi dedicato allo sviluppo e alla manutenzione del sistema di controllo e monitoraggio dei treni TCMS (Train Control Monitoring System) in molti progetti di metropolitane e tram.
  • Manutenzione e sviluppo del software di controllo centralizzato che gestisce il traffico ferroviario nel tunnel sotto la Manica.