energia

Energia

La questione del mix energetico è al centro delle strategie industriali. Ridurre la quota di energia nucleare richiede lo sviluppo di energie alternative (energia delle maree, energia eolica, energia solare) che, anche se promettenti, non sono ancora sufficientemente consolidate per essere collocate in un modello economico su larga scala.

Progetti di studio e design particolarmente diversificati hanno permesso ad ALTEN di implementare prodotti e servizi orientati a garantire la continuità dell’erogazione, la gestione degli impianti  e dei programmi, la corretta manutenzione e la diffusione di competenze trasversali (IT, Telecom) per la distribuzione intelligente dell’energia (reti intelligenti Smart Grid).

Sfide tecnologiche

La questione del mix energetico è al centro delle strategie industriali. Ridurre la quota di energia nucleare richiede lo sviluppo di energie alternative (energia delle maree, energia eolica, energia solare) che anche se promettenti, non sono ancora sufficientemente consolidate per essere collocate in un modello economico su larga scala.  L’industria nucleare è ancora vivace ed è guidata sia dallo sviluppo di nuovi reattori, destinati a paesi in cui si esportano, sia dalla necessità di prolungare la durata di vita degli impianti in paesi che, come la Francia, hanno scelto di disimpegnarsi gradualmente dal nucleare. Nel settore Oil & Gas, la tendenza è altrettanto dinamica, a causa della scoperta di nuovi giacimenti di difficile accesso e dello sviluppo di nuove tecnologie per l’estrazione di gas.

Studi e progetti particolarmente diversificati hanno permesso ad ALTEN di implementare prodotti e servizi orientati a garantire la continuità dell’erogazione, la gestione degli impianti e dei programmi, la corretta manutenzione e la diffusione di competenze trasversali (TS, Telecom) per la distribuzione intelligente dell’energia (reti intelligenti Smart Grid).

Allo stesso tempo, ALTEN fornisce alle grandi compagnie petrolifere servizi specialistici ad alto valore aggiunto per la messa in servizio e l’operatività delle infrastrutture, ma anche per la manutenzione dei processi di industrializzazione; ALTEN è anche fortemente specializzata nella farmacovigilanza dei laboratori farmaceutici.

Valore aggiunto di ALTEN

Più di 3.000 ingegneri al lavoro per aziende nel settore Energia e Farmaceutico:

  • Competenza (capacità di implementare progetti e fornire feedback) in nuovi perimetri, costruzione, manutenzione e conservazione, messa in servizio e funzionamento delle infrastrutture dell’industria petrolifera;
  • Presenza in tutte le aree del settore Energia e Farmaceutico: area medicale, farmaceutica, nucleare, Oil & Gas e delle energie rinnovabili;
  • Esperienze internazionali (Francia, Germania, Svezia, Stati Uniti, India e Cina) per sostenere lo sviluppo dei nostri Clienti.

Offerta di Prodotti & Servizi

montage-ESV-UK-e1387536033290

Posizioni aperte

45 Posizioni aperte

La gamma di
servizi di ALTEN

Dalla consulenza tecnologica alla gestione di progetti chiavi in mano, ALTEN offre tipologie di servizio diversificate per fornire la risposta più adeguata alle esigenze del Cliente:

I 3 servizi
di ALTEN

  • Consulenza ingegneristica e tecnologica
    %dei ricavi
    in 2015

    Studi e progetti tecnologici per le divisioni tecniche e IT.

  • Reti, Telecomunicazioni e Multimedia
    %dei ricavi
    in 2015

    Ingegneria per la progettazione di prodotti (terminali o dispositivi di rete), architettura di rete, implementazione e gestione del funzionamento.

  • Sistemi Informativi
    %dei ricavi
    in 2015

    Sviluppo di sistemi IT secondo le richieste del Cliente, per i dipartimenti di sistemi informativi nell’industria, nelle telecomunicazioni nei servizi.

ALTEN, leader europeo in ingegneria e consulenza tecnologica, supporta le strategie di sviluppo dei suoi Clienti nei campi dell’innovazione, R&S e sistemi IT.

I suoi 18,000 ingegneri, selezionati per la loro elevata preparazione professionale, effettuano studi e progetti per le divisioni tecniche e IT di grandi aziende Clienti che operano nei settori dell’industria, delle telecomunicazioni e dei servizi