ALTEN Pharma

Life Sciences

Le ultime analisi di mercato dimostrano che l’Italia si posiziona tra le prime nazioni europee in quanto a produzione farmaceutica, sia tradizionale che biotecnologica. L’industria farmaceutica in Italia è uno dei settori che contribuisce maggiormente allo sviluppo del Paese e questo è reso possibile grazie alla scelta di imprenditori e manager, italiani e esteri, di investire nel paese facendo leva sui suoi punti di forza.

Il settore farmaceutico si presenta come un mercato molto competitivo e i processi di fabbricazione richiedono altissimi standard al fine di garantire prodotti farmaceutici di alta qualità che rispecchino le esigenze del paziente e lo stringente controllo da parte degli enti regolatori (ad esempio FDA, AIFA, EMA, ANVISA).

ALTEN Life Science focalizza la sua attenzione sul proporre servizi di alta qualità che sono garantiti dalla presenza di risorse altamente qualificate, da una costante formazione dei propri collaboratori, e dai notevoli investimenti che il gruppo sta facendo in tale ambito.

Sfide tecnologiche

Negli ultimi anni il settore Life Science è in una fase di forte trasformazione dettata dall’influenza del progresso tecnologico e della rivoluzione digitale. Risulta necessario quindiseguire l’onda dell’innovazione tecnologica la quale aiuta ad instaurare processi automatizzati che intrinsecamente assicurano un’alta qualità del prodotto farmaceutico e il rispetto delle normative.

All’interno di questo contesto, ALTEN si colloca tra i più consolidati partner tecnologici del settore Life Science in Italia e in Europa. Il gruppo investe da sempre nello sviluppo tecnologico di settore e in figure professionali che garantiscano un alto livello di supporto ai clienti al fine di superare le diverse sfide che il settore deve affrontare.

L’obiettivo di ALTEN è incentrato sui seguenti focal point:

  • Supporto specializzato nella validazione dei sistemi, dei processi e degli equipment (Computer System Validation, Equipment Validation, Process & Cleaning Validation);
  • Continuo aggiornamento rispetto alle normative degli enti regolatori nazionali ed internazionali al fine di proporre servizi e soluzioni all’avanguardia, sempre in linea con le richieste del mercato.
  • Supporto nello sviluppo di soluzioni customizzate su specifica del cliente, nell’automatizzazione dei processi o nell’integrazione e sviluppo di prodotti commerciali grazie ad un forte know how in ambito IT ed Ingegneristico ed alle numerose partnership del gruppo.
  • Supporto nel garantire la compliance a livello qualitativo garantendo la revisione e la redazione di tutta la documentazione farmaceutica e supportando la gestione delle attività del Quality System.
  • Supporto nelle fasi successive al rilascio di un prodotto sul mercato garantendo attività di farmacovigilanza in Italia e in Europa.
  • Training formativi, svolti da relatori ALTEN altamente qualificati e costantemente aggiornati, ai fini di supportare il cliente nell’aggiornamento dell’organico.

In tali attività ALTEN affianca il cliente offrendo la propria competenza tecnica e le proprie soluzioni in totale elasticità per quanto riguarda la tipologia di consulenza che può andare dall’integrazione dell’organico a soluzioni chiavi in mano.

Valore aggiunto di ALTEN

  • Numerose figure professionali al servizio del settore Life Science e una CRO nel gruppo garantiscono alti livelli di competenza ingegneristica e scientifica. ALTEN si è distinta come partner tecnologico per:
  • Prontezza nell’individuazione di risorse adeguate alla tipologia di attività richiesta dal cliente
  • Totale flessibilità nell’erogazione dei servizi
  • Possibilità di sfruttare competenze trasversali IT, Ingegneria e Qualità in commistione tra loro
  • Alto livello di internazionalizzazione grazie alla presenza del gruppo in più 20 paesi
  • Possibilità di gestire progetti autonomamente nei propri centri di eccellenza grazie alla supervisione di figure specializzate di alto livello
  • Attenzione alle esigenze del cliente.

Offerta di Prodotti & Servizi

ALTEN fornisce supporto ai propri clienti nei seguenti settori Life Science:

  • Farmaceutico
  • Biotecnologico
  • Dispositivi Medici
  • Alimentare
  • Cosmetico
  • Confezionamento di prodotti farmaceutici
  • Radiofarmaceutico

 

E nelle seguenti aree di competenza:

 

Immagine Life sciences

La gamma di
servizi di ALTEN

Dalla consulenza tecnologica alla gestione di progetti chiavi in mano, ALTEN offre tipologie di servizio diversificate per fornire la risposta più adeguata alle esigenze del Cliente:

I 3 servizi
di ALTEN

  • Consulenza ingegneristica e tecnologica
    %dei ricavi
    in 2016

    Studi e progetti tecnologici per le divisioni tecniche e IT.

  • Reti, Telecomunicazioni e Multimedia
    %dei ricavi
    in 2016

    Ingegneria per la progettazione di prodotti (terminali o dispositivi di rete), architettura di rete, implementazione e gestione del funzionamento.

  • Sistemi Informativi
    %dei ricavi
    in 2016

    Sviluppo di sistemi IT secondo le richieste del Cliente, per i dipartimenti di sistemi informativi nell’industria, nelle telecomunicazioni nei servizi.

ALTEN, leader europeo in ingegneria e consulenza tecnologica, supporta le strategie di sviluppo dei suoi Clienti nei campi dell’innovazione, R&S e sistemi IT.

I suoi 18,000 ingegneri, selezionati per la loro elevata preparazione professionale, effettuano studi e progetti per le divisioni tecniche e IT di grandi aziende Clienti che operano nei settori dell’industria, delle telecomunicazioni e dei servizi

L’offerta di consulenza

Consulenza significa lavorare presso l’azienda del Cliente, gestirne un progetto e le risorse coinvolte. Il costo varia in base a [...]

STIMULATOR OF INNOVATION

ALTEN offre ai suoi clienti soluzioni innovative e sostenibili, create per rispondere alle loro esigenze presenti e future, grazie all’esperienza [...]