Telco

Il settore delle telecomunicazioni sta attraversando una fase di profondo cambiamento in seguito alla comparsa di nuovi operatori (Over-the-top, MVNOs…) e all’enorme incremento del traffico dati che richiede reti a banda larga ad alta velocità.

Per ALTEN si sono aperte nuove opportunità di crescita in questo settore, oltre a nuove sfide tecnologiche, come lo sviluppo di ulteriori reti ad alta velocità che sfruttano il 4G e il suo standard Lte per linea mobile e fibre ottiche per linea fissa. Altri temi emergenti in questo ambito sono le App per dispositivi mobili, TV connesse ad internet, social network e la sfida di fornire un’elevata qualità del servizio in modo continuo, veloce, disponibile e ad alta copertura di rete.

Sfide tecnologiche

Il settore delle telecomunicazioni sta vivendo un periodo di trasformazione senza precedenti sotto l’effetto combinato della comparsa di nuovi operatori (provider di servizi come Google o Apple, operatori virtuali MVNO, etc.) e dell’esplosione della richiesta di trasferimento dati che richiede reti a banda larga a livello mondiale.

Inoltre, la mossa dell’UE di armonizzare il panorama europeo delle telecomunicazioni velocizzerà una tendenza alla concentrazione di operatori, promuovendo, di conseguenza, lo sviluppo di aziende di ingegneria che hanno dimostrato competenza ed capacità nello sviluppo di progetti di telecomunicazione internazionale e chiavi in mano. Per accogliere e soddisfare desideri e necessità di questo tipo, ALTEN ha creato un’organizzazione europea con oltre 2.000 ingegneri specializzati nelle telecomunicazioni.

Le implicazioni tecnologiche e la esigenze di sviluppo di infrastrutture a livello globale sono considerevoli, a partire dall’implementazione delle reti radio e dalle attrezzature di IV generazione (4G). Più in generale, tutte le problematiche relative alla banda larga ad altissima velocità (LTE – Long Term Evolution), l’interoperabilità tra operatori di rete, il trasferimento dati tra reti radio e reti Wi-Fi e lo sviluppo di nuovi servizi associati alle reti dati, saranno le sfide chiave che caratterizzeranno i prossimi anni nel  settore delle telecomunicazioni. Per questo, il mercato di oggi richiede nuove competenze ingegneristiche in tutti gli ambiti, dalla progettazione e collaudo dei prodotti fino allo sviluppo di dispositivi per il controllo delle reti, perimetri entro cui ALTEN è pienamente posizionata.

Valore aggiunto di ALTEN

Più di 2.000 ingegneri specializzati nel campo delle Telecomunicazioni.

  • Capacità di soddisfare le esigenze di tutti gli attori del settore: operatori, fornitori di servizi e aziende finali;
  • Posizione rilevante in vari Paesi: Francia, Spagna, Italia, Benelux, Svezia, Germania e Stati Uniti;
  • Piattaforme di sviluppo competitive nearshore (Romania) e offshore (India), a servizio di progetti europei e nordamericani;
  • Un’organizzazione europea specializzata per sostenere la crescita degli operatori

Offerta di Prodotti & Servizi

montage-TEM-UK-e1387535646902


Posizioni aperte

59 Posizioni aperte

La gamma di
servizi di ALTEN

Dalla consulenza tecnologica alla gestione di progetti chiavi in mano, ALTEN offre tipologie di servizio diversificate per fornire la risposta più adeguata alle esigenze del Cliente:

I 3 servizi
di ALTEN

  • Consulenza ingegneristica e tecnologica
    %dei ricavi
    in 2016

    Studi e progetti tecnologici per le divisioni tecniche e IT.

  • Reti, Telecomunicazioni e Multimedia
    %dei ricavi
    in 2016

    Ingegneria per la progettazione di prodotti (terminali o dispositivi di rete), architettura di rete, implementazione e gestione del funzionamento.

  • Sistemi Informativi
    %dei ricavi
    in 2016

    Sviluppo di sistemi IT secondo le richieste del Cliente, per i dipartimenti di sistemi informativi nell’industria, nelle telecomunicazioni nei servizi.

ALTEN, leader europeo in ingegneria e consulenza tecnologica, supporta le strategie di sviluppo dei suoi Clienti nei campi dell’innovazione, R&S e sistemi IT.

I suoi 18,000 ingegneri, selezionati per la loro elevata preparazione professionale, effettuano studi e progetti per le divisioni tecniche e IT di grandi aziende Clienti che operano nei settori dell’industria, delle telecomunicazioni e dei servizi