Il Cliente
ALTEN Italia annovera tra i suoi Clienti una delle principali catene di supermercati con copertura nazionale sia con label tradizionale (quindi grandi magazzini e negozi di prossimità), sia con insegna discount.
Necessità del Cliente
Il Cliente ha deciso di unificare e digitalizzare, tramite un unico strumento, i processi di procurement delle varie direzioni, in particolare quelli di vendor, order e contract management, poiché l’approvvigionamento da parte delle differenti direzioni aziendali avveniva in maniera indipendente, con processi e strumenti disomogenei.
Il Progetto
ALTEN ha supportato il Cliente nella revisione dei processi di vendor, order e contract management, forte dell’esperienza maturata nell’applicazione dell’accelerator «Electronic Procurement Portal» (EPP) in contesti analoghi.
I processi così definiti sono poi stati modellati all’interno della soluzione EPP customizzata per il Cliente che ha permesso di ottenere i seguenti principali benefici:
- creazione di un unico albo fornitori con standardizzazione delle informazioni e della documentazione relativa
- miglioramento della sicurezza dei dati attraverso la loro l’archiviazione nella piattaforma e non più su PC locali
- comunicazione centralizzata e tracciata con il fornitore
- gestione dematerializzata di contratti ed ordini
- gestione centralizzata delle tematiche di compliance, sfruttando le funzionalità di template ed il tracciamento di ogni azione del processo ed archiviazione di ogni revisione dei documenti
Gli strumenti e gli standard utilizzati:
- .NET Framework
- Microsoft SQL Server
- Agile Scrum
- ISTQB