Progettazione portale statistico per importante Ateneo italiano - ALTEN Italy

ALTEN Italia annovera tra i suoi clienti una delle più importanti Università italiane, fra le più antiche del nostro Paese e tra le più grandi d’Europa.

I principali ranking universitari mondiali collocano l’Ateneo ai primi posti in Italia, per la qualità della ricerca e della didattica e per la dimensione internazionale.

Nei suoi ben 700 anni di storia, ha raggiunto una notevole complessità organizzativa, evidenziata dai seguenti dati: 

Alla luce di queste informazioni, è comprensibile la ragione per la quale l’Università abbia avuto la necessità di migliorare la propria offerta formativa e definire dei nuovi percorsi di studio, che le permettessero di mantenere, e addirittura migliorare, i propri standard qualitativi. 

 

Il Progetto

Per poter decidere come migliorare la struttura dei corsi di laurea, i docenti e gli Uffici Amministrativi avevano bisogno di analizzare i dati relativi alle iscrizioni degli studenti, al grado di soddisfazione, al numero di laureati, alla provenienza geografica e svariate altre informazioni presenti su differenti database e, in qualche caso, addirittura, contenuti in file Excel.

Grazie al contributo di ALTEN, sono state sviluppate una serie di applicazioni, che sono state pubblicate sul portale interno dell’Università, caratterizzate dalla profilatura utente, dedicate a: Docenti, Presidi di Facoltà, Direttori di Dipartimento, Uffici Amministrativi, così da consentire loro una facile navigazione e un’efficace analisi dei dati disponibili.

Una parte dei dati sono stati resi visualizzabili anche dal pubblico tramite dashboard interattive all’interno del sito dell’Ateneo.​

 

Piattaforma Tecnologica:

 

Il valore aggiunto di ALTEN