GARDENSIA: sostieni AISM l'8 Marzo nelle sedi ALTEN Italia - ALTEN Italy

GARDENSIA: sostieni AISM l’8 Marzo nelle sedi ALTEN Italia

ALTEN coglie l’occasione della Giornata Internazionale della Donna , per schierarsi ancora una volta al fianco di AISM nella lotta alla Sclerosi Multipla, malattia che purtroppo colpisce la popolazione femminile in misura nettamente superiore rispetto a quella maschile.

Cos’è la sclerosi multipla?

La sclerosi multipla (SM) è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Si tratta di una patologia complessa e imprevedibile, ma non è né contagiosa né mortale.

Grazie ai trattamenti e ai progressi della Ricerca, le persone affette da SM possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa non distante da chi non riceve questa diagnosi.

Questa malattia è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcune componenti del sistema nervoso centrale scambiandole per agenti estranei, ed è per questo classificata tra le patologie autoimmuni .

L’infiammazione scatenata dal sistema immunitario, può danneggiare sia la  mielina (guaina che circonda e isola le fibre nervose), sia le cellule specializzate nella sua produzione ( oligodendrociti ), che le fibre nervose stesse. Questo processo, detto demielinizzazione , può provocare aree di perdita oppure lesioni della mielina. Le cosiddette placche possono presentarsi ovunque nel sistema nervoso centrale, in particolare nei nervi ottici, cervelletto e midollo spinale. Le placche possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale a una fase cronica, in cui assumono caratteristiche simili a cicatrici (dette sclerosi).

Alcuni numeri sulla SM in Italia e nel Mondo

  • Può esordire ad ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni.
  • Le persone con SM stimate nel mondo sono circa 2,8 milioni, di cui 1.200.000 in Europa e circa 133.000 in Italia.
  • Il numero di donne con SM è quasi il triplo rispetto agli uomini.
  • La SM è più diffusa nelle zone lontane dall’equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud. La prevalenza della malattia, al contrario, sembra avere una progressiva riduzione con l’avvicinarsi all’equatore.

Quali sono i sintomi della Sclerosi Multipla?

La SM può manifestarsi con sintomi anche molto diversi tra loro. Ciò dipende dall’entità e dalla sede della lesione nel sistema nervoso centrale.

Alcuni dei più comuni sono i seguenti:

  • Affaticamento
  • Disturbi visivi
  • Disturbi delle sensibilità (al tatto, al caldo e al freddo, al dolore)
  • Disturbi cognitivi
  • Disturbi della coordinazione
  • Disturbi del linguaggio

Per le persone affette da SM è fondamentale una corretta informazione , che porti quindi a una conoscenza approfondita della patologia, e un contatto regolare con i Centri Clinici SM .
In questo modo si avranno a disposizione tutti gli strumenti per affrontare e gestire al meglio i sintomi della malattia.

ALTEN per AISM

Mercoledì 8 marzo, ALTEN supporterà concretamente AISM e la sua missione, aprendo le porte degli uffici di Milano, Brescia, Torino Pio VII, Bologna, Firenze, Roma, e Napoli ai volontari  durante la loro annuale campagna GARDENSIA. Le dipendenti e i dipendenti ALTEN potranno acquistare, tramite una donazione di € 15 (cad.) all’Associazione, vasi di gardenie e/o di ortensie (in base alla disponibilità), due fiori che rappresentano lo stretto legame che purtroppo esiste tra le donne e questa patologia.

Nelle sedi di Milano, Torino Pio VII e Roma, lo stand dei volontari rimarrà dalle ore 12:00 alle ore 15:00 circa, consentendo l’acquisto dei fiori e il ritiro e pagamento di quelli prenotati.

Nelle sedi di Brescia, Firenze, Napoli e Bologna verrà effettuata, invece, la sola consegna con relativa donazione dei fiori prenotati.

La SM è una malattia cronica e al momento non esiste una cura definitiva. Tuttavia sono disponibili numerose terapie che rallentano la progressione del suo andamento.

Le persone affette da SM contano sulla Ricerca Scientifica e noi, tutti insieme, possiamo fare la differenza per sostenerla anche solo con un fiore… anzi, due!

Per maggiori informazioni sulla Sclerosi Multipla e sulla campagna Gardensia, che animerà non solo gli uffici ALTEN, ma anche tantissime piazze italiane il 4, 5 e 8 marzo, visitate il sito di AISM