FERROVIARIO & NAVALE

MARKET TRENDS

Le dinamiche del trasporto urbano:

Le dinamiche del trasporto urbano: la popolazione urbana sta crescendo rapidamente, su scala globale: 4.2 miliardi di individui nel 2018 contro i 751 milioni nel 1950 (UN numbers). Gli investimenti nel settore del trasporto pubblico stanno aumentando in modo significativo per fornire soluzioni di trasporto più veloci e più sicure.

Come conseguenza di questa necessità, si stima che la crescita annuale del mercato ferroviario mondiale tocchi il 3.2% entro il 2021.

LE SFIDE DI ALTEN: 

  • Aumentare la prestanza delle linee già esistenti (CBTC, linee di metropolitana…)
  • Sviluppare la competitività industriale su scala internazionale
  • Diversificare ed adattare l’offerta del prodotto ai mercati locali (es: alta velocità in Cina)

La trasformazione digitale:

L’integrazione delle tecnologie digitali nel settore ferroviario renderà possibile una gestione efficace del traffico di intensità e complessità sempre crescenti, garantirà l’interoperabilità di diversi modelli di trasporto (smartcity) e migliorerà la sicurezza e il comfort dei passeggeri. Allo stesso tempo, i progressi dal punto di vista della manutenzione preventiva miglioreranno con il tempo le attrezzature, riducendo così i costi di manutenzione.

LE SFIDE DI ALTEN: 

  • Combinare skills digitali e IT (Big Data, Cloud, Cybersecurity…) con le specifiche del settore ferroviario e delle sue regolamentazioni
  • Garantire la sicurezza dei sistemi e delle informazioni sensibili, e migliorare l’accessibilità dell’elaborazione dell’informazione
  • Integrare nuove soluzioni di trasporto (bus elettrici, car sharing…)

La modernizzazione delle infrastrutture:

L’urbanizzazione sempre crescente, il bisogno di interoperabilità tra i vari Paesi europei per rispondere all’apertura della competizione e l’elettrificazione delle linee ferroviarie per i trasporti carbon-free, richiedono enormi investimenti per il rinnovo e la creazione di nuove infrastrutture ferroviarie.

Entro il 2030, oltre 123,000 km della rete ferroviaria europea saranno attrezzati con il sistema di segnaletica ERTMS (European Rail Traffic Management System).

LE SFIDE DI ALTEN: 

  • Garantire in modo sempre più efficiente la richiesta di sicurezza (SIL4)
  • Supportare il potenziamento della rete ferroviaria (ERTMS)
  • Anticipare l’obsolescenza tecnologica (es: GSM-R vs LTE/5G)