IREB®

Qualsiasi soluzione è basata sui requisiti e permette di soddisfare specifiche esigenze di business. Un’adeguata attività di Requirement Engineering permette di:
• Rilasciare una soluzione che rispetti tali esigenze
• Minimizzare i rischi di progetto e di prodotto, evitando costi di rework dovuti a discrepanze tra le esigenze del cliente e l’efficienza della soluzione adottata
• Ridurre i costi nelle attività correttive e migliorative future
• Rilasciare prodotti o servizi migliori, incrementando la competitività e la soddisfazione dei clienti

IREB® (International Requirements Engineering Board – www.ireb.org), è un’organizzazione non-profit riconosciuta a livello mondiale che fornisce lo schema di certificazione CPRE (Certified Professional for Requirements Engineering) delle professionalità nell’ambito dell’Ingegneria dei Requisiti.
La struttura dello schema di certificazione è definita da tre livelli, anche in ambito Agile:

  • Foundation Level (CPRE FL)
  • Advanced Level (CPRE AL)
  • Expert Level (CPRE EL)

ALTEN Italia è partner accreditato ISTQB® per l’erogazione di tutti i corsi propedeutici agli esami di certificazione attualmente disponibili, che sono:

Come approfondimento del livello IREB® Foundation, ALTEN Italia offre un corso di livello avanzato basato sui moduli Advanced Level “Requirements Modelling” e “Requirements Elicitation and Consolidation”:

Maggiori informazioni sui diversi livelli di certificazione:

I corsi possono essere seguiti durante una delle sessioni pubbliche erogate presso una sede Alten Italia, secondo il calendario in vigore. È anche possibile organizzare delle sessioni in-house presso l’azienda richiedente.

Il costo di un corso IREB® può essere interamente finanziabile tramite Fondimpresa.

L’iscrizione al corso e all’esame deve essere formalizzata entro il quinto giorno lavorativo precedente la data prevista in calendario.

La partecipazione a uno dei corsi IREB® dà diritto all’acquisizione di PDU per il mantenimento delle certificazioni PMI®. Al termine di ciascun corso, verranno comunicati al partecipante, previa verifica della sua presenza in aula, la tipologia e il relativo numero di PDU, secondo lo schema del Talent Triangle.

Per maggiori informazioni scriveteci a academy@alten.it

Certificazioni Correlate

La Business Analysis e l’Ingegneria dei Requisiti sono discipline complementari che dovrebbero essere consapevolmente affrontate e applicate in ogni organizzazione aziendale che ha tra i propri obiettivi l’ottimizzazione del valore prodotto.
Per questo si suggerisce la certificazione IQBBA®.

Sessioni Pubbliche 2020: Calendario Corsi

16, 17 e 18 marzo 

18, 19 e 20 maggio

29, 30 giugno e 1 luglio

21, 22 e 23 settembre

23, 24 e 25 novembre

IREB® Foundation Level Milano
21, 22 e 23 aprile 

22, 23 e 24 giugno

20, 21 e 22 ottobre

IREB® Foundation Level Roma
19 e 20 marzo 

26 e 27 novembre

IREB® RE@Agile Primer Milano
1 e 2 luglio  IREB® RE@Agile Primer Roma