automotive

Automotive

Negli ultimi 20 anni, gli investimenti in ambito R&S hanno aiutato a fronteggiare nuove sfide in questo settore industriale: prestazioni, sicurezza, aumenti di produttività, nuove regolamentazioni, maggior attenzione alla qualità, internazionalizzazione, telematica, soluzioni ibride

Per far fronte ad uno stato di costante pressione, in cui le strategie dei produttori variano in modo significativo da un Paese all’altro, l’offerta dei prodotti è stata ampliata e segmentata nello stesso tempo.
Più di 2.000 consulenti di ALTEN sono impegnati in tutta Europa sui progetti dei più grandi produttori e OEM europei.

Sfide tecnologiche

Negli ultimi 20 anni, gli investimenti in ambito R&S da parte di produttori e fornitori dell’industria automobilistica hanno aiutato a fronteggiare le numerose sfide in questo settore industriale:  prestazioni, sicurezza, aumenti di produttività, nuove regolamentazioni, maggior attenzione alla qualità, internazionalizzazione, telematica,  soluzioni ibride.

Oggi, dopo anni di contrazione del mercato che hanno portato, soprattutto in Europa, ad una forte sovrapproduzione, l’industria automobilistica si sta rinnovando in molteplici ambiti: auto connesse in rete, motori elettrici, assistenza alla guida, sistemi di auto diagnostica, ecc. L’elettronica è presente in misura sempre crescente, sia nella componentistica del veicolo che in quella dell’abitacolo.

In un settore sottoposto, come si è detto, a notevole pressione, la strategia dei produttori varia considerevolmente da un Paese all’altro. Le più importanti case automobilistiche europee, che hanno sofferto in maniera considerevole in questi anni di contrazione, stanno cercando di ottimizzare i costi condividendo le loro piattaforme di produzione.
I piani di produzione tengono inoltre conto dei Paesi emergenti, cercando di adattare le linee di produzione alla richiesta locale e delocalizzando le attività di R&S. In Germania le case automobilistiche BMW, Audi e Porsche godono di ottima salute e risentono positivamente della crescita di Paesi come la Cina, dove stanno ampliando i loro stabilimenti industriali locali.

Gli esperti prevedono una crescita media annua nella vendita globale di autovetture del 5,6% entro il 2018, di cui l’83% nei Paesi emergenti, tra i quali i più importanti sono la Cina (40,4%), l’India (12,6%) ed il Brasile (6,4%). Avendo a che fare con un mercato così diversificato, la fornitura del prodotto si è ampliata ed è stata frammentata, attraverso il ricorso a tecnologie sempre più sofisticate.

Valore aggiunto di ALTEN

Più di 2.000 consulenti di ALTEN sono impegnati in tutta Europa sui progetti dei più grandi produttori automobilistici europei.
Il valore aggiunto del nostro lavoro si basa su tre fattori principali:

  • Abilità nella mobilitazione delle risorse, nella gestione di progetti e nella rapidità di adattamento a diverse forme di delivery;
  • Esperienza in ambiti specializzati quali la gestione dei motori e dell’elettronica dell’abitacolo;
  • Esperienza trasversale (dai produttori ai fornitori) e internazionale (Francia, Germania, Svezia, USA, India, Cina, ecc.) nel settore

La presenza di ALTEN in India (800 ingegneri) e in Cina ci garantisce una struttura di delivery a sostegno dei programmi di sviluppo locale di molti nostri Clienti nell’industria automobilistica, sia in ambito progettazione, sia nella creazione di nuovi centri di produzione.

Offerta di Prodotti & Servizi

I profondi cambiamenti che investono l’industria automobilistica hanno causato un evidente cambio di rotta nella strategia dei produttori, che richiedono sempre più l’assistenza di operatori in grado di accelerare il ritmo dell’innovazione e di minimizzare il time-to-market dei prodotti imposto dall’industrializzazione.

montage-AUTO-UK-e1387536695520

Posizioni aperte

51 Posizioni aperte

FOCUS SULL’OFFERTA DI INFOTAINMENT

Entro cinque anni il mercato dell’industria automobilistica è destinato a triplicare di circa 39 miliardi di euro, grazie allo sviluppo [...]

Il partner
tecnologico

La gamma di
servizi di ALTEN

Dalla consulenza tecnologica alla gestione di progetti chiavi in mano, ALTEN offre tipologie di servizio diversificate per fornire la risposta più adeguata alle esigenze del Cliente: