Legal & Privacy
INFORMAZIONI LEGALI
ALTEN ITALIA S.p.A. Società Unipersonale
Forma giuridica: SOCIETA’ PER AZIONI CON SOCIO UNICO
Sede legale: Via Gaetano Crespi, 12 – 20134 Milano
Codice fiscale: 00775900194
Partita Iva: IT08238310018
Numero REA: MI 1718901
Capitale sociale i.v. in EURO: 210.000,00
PRIVACY POLICY
Se stai leggendo questo documento (“Privacy Policy”), è perché stai visitando il nostro sito Web https://www.alten.it/.
ALTEN considera da sempre di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri Utenti e garantisce che il trattamento dei dati personali avvenga nel pieno rispetto dei principi, delle tutele e dei diritti riconosciuti dal D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito “Codice Privacy”) e dal Regolamento generale UE n. 679/2016 sulla protezione dei dati (di seguito “GDPR”).
PERCHÈ QUESTO DOCUMENTO?
Questo documento ha lo scopo di fornirti tutte le informazioni necessarie al fine di permetterti di comunicarci i tuoi dati personali con la piena consapevolezza dell’uso che ne faremo, delle garanzie che ti offriamo e dei diritti che puoi esercitare nei nostri confronti.
- Chi tratterà i dati personali e a chi rivolgersi per le richieste?
Il Titolare del trattamento è ALTEN Italia S.p.A. con sede legale in via Gaetano Crespi, 12 – 20134 Milano. ALTEN ha provveduto a nominare un Responsabile per la protezione dei dati (“DPO”), cui potrai rivolgerti per tutte le questioni legate al trattamento dei tuoi dati e per esercitare i tuoi diritti. Il nostro DPO può essere contattato direttamente all’indirizzo [email protected]. - Quali dati raccogliamo?
Quando visiti il nostro sito, possiamo raccogliere le seguenti categorie di dati personali:
a) Dati di navigazione: Quando visiti il nostro sito web, raccogliamo e memorizziamo automaticamente le informazioni nei cosiddetti file di log del server. Il tuo browser trasmette automaticamente queste informazioni al nostro server. Si tratta di informazioni quali: indirizzo IP del dispositivo finale del visitatore del sito web, dispositivo utilizzato, nome host del computer di accesso, sistema operativo del visitatore, tipo e versione del browser, nome del file recuperato, ora della richiesta al server, quantità di dati, informazioni sull’esito positivo del recupero dei dati.
I log di navigazione sono conservati per 30 giorni dalla registrazione.
b) Dati nell’ambito del modulo di contatto: Sul nostro sito web, ti offriamo la possibilità di contattarci utilizzando il modulo fornito. Le informazioni raccolte tramite i campi obbligatori sono necessarie per l’elaborazione della richiesta. L’utente può anche fornire volontariamente ulteriori informazioni che ritiene necessarie per elaborare la richiesta di contatto. Non vi è alcun obbligo legale o contrattuale di fornire i dati, ma non è possibile elaborare la richiesta senza fornire le informazioni nei campi obbligatori. Se non desideri fornire questi dati, ti preghiamo di contattarci con altri mezzi. I dati raccolti tramite form di contatto saranno conservati per il tempo necessario alla gestione della richiesta e successivi 24 mesi.
c) Dati nell’ambito del modulo di contatto per i candidati: Sul nostro sito web, ti offriamo la possibilità di presentare la tua candidatura spontanea in risposta ad annunci di ricerca del personale sul nostro sito o tramite candidatura volontaria, mediante la compilazione del form presente sul nostro sito. Salvo il richiamo alla specifica informativa (Informativa candidati), la presente Privacy Policy contiene informazioni sul trattamento dei Dati volontariamente forniti dall’Utente, ad esempio esperienza lavorativa pregressa e istruzione; competenze linguistiche e altre competenze lavorative; data di nascita; sesso; cittadinanza; informazioni di natura fiscale; informazioni contenute nel curriculum; informazioni relative a interessi professionali o altre informazioni riguardanti le qualifiche utili all’impiego. I dati personali contenuti all’interno del Curriculum Vitae saranno conservati dalla Società nei propri database per un periodo di tempo non superiore a 24 (ventiquattro) mesi. - Perché raccogliamo e trattiamo i dati e su quale base giuridica?
I dati personali saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità:
• consentire la navigazione del Sito Web (par.2 punto a): Ciò vuol dire che trattiamo i tuoi Dati Personali (soprattutto i Dati che raccogliamo automaticamente durante la tua navigazione) per permettere al sito web di funzionare e per migliorarne le prestazioni. A tal proposito, ti informiamo che quando fruisci dei contenuti, ci chiedi di offrirti dei servizi e noi abbiamo il conseguente dovere contrattuale, di offrirti un servizio funzionante, in modo che tu ne possa effettivamente fruire;
• fornitura del servizio (par.2 punto b): Per rispondere alle tue eventuali richieste di assistenza o di informazioni in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei Servizi;
• offrire opportunità di lavoro e di occupazione (par.2 punto c): Per offrirti opportunità di lavoro o collaborazione, trattiamo i tuoi dati personali perché necessario per eseguire un contratto o per adottare misure precontrattuali su tua richiesta;
• gestire i rapporti con clienti e fornitori (par.2 punto b): Quando utilizzi il nostro modulo di contatto allo scopo di comunicare, elaborare e rispondere alla richiesta di informazioni, trattiamo i tuoi dati personali prima di stipulare un eventuale contratto o nella misura in cui la richiesta si riferisca a un rapporto contrattuale esistente con noi;
• svolgere, valutare e migliorare la nostra attività (par.2 punto a): (Anche sviluppando, valorizzando, analizzando e migliorando i nostri servizi; gestendo le nostre comunicazioni ed effettuando analisi dei dati). Lo facciamo sulla base del nostro legittimo interesse per garantire la sicurezza del sito e condurre analisi statistiche anonime;
• proteggere da, individuare e cercare di prevenire frodi e altre attività illecite, rivendicazioni e responsabilità (par.2 punto a): Garantire la sicurezza dei tuoi dati e dei nostri prodotti rientra nel nostro legittimo interesse. Ci impegniamo a rendere il nostro sito web un ambiente sempre più sicuro per i nostri utenti, aderendo ai più alti standard di sicurezza del settore;
• adempiere e applicare la normativa in vigore e gli obblighi contrattuali: Ciò vuol dire che, quando la legge ci impone determinati obblighi che comportano il Trattamento dei tuoi Dati Personali, dovremo procedere ad effettuare tale Trattamento per le finalità previste dalla legge stessa. - Per quanto tempo conserviamo i dati?
Fatte salve tutte le ulteriori informazioni specifiche che ti sono state fornite all’interno del presente documento con riferimento a ciascun trattamento, ti segnaliamo che, nel rispetto di tale principio, tratteremo i tuoi Dati limitatamente al tempo necessario per perseguire le finalità di trattamento elencate alla sezione 2 del presente documento, fermo restando il periodo di tempo eventualmente previsto dalle relative normative di settore. - Indirizzi IP e Cookie
Per ulteriori informazioni in merito all’utilizzo dei cookie sul sito si veda la nostra Informativa Cookie. - Quali sono i destinatari dei tuoi dati?
Nell’ambito delle finalità indicate nella presente Informativa, i Dati potranno essere comunicati a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati al trattamento (soggetti autorizzati e adeguatamente formati che operano sotto l’autorità della Società). I Dati potranno altresì essere comunicati anche a società italiane ed estere appartenenti al Gruppo ALTEN che hanno sede sia in Paesi appartenenti, sia non appartenenti allo Spazio Economico Europeo. Eventuali trasferimenti verso Società non appartenenti allo Spazio Economico Europeo verranno effettuati nel rispetto del GDPR (Decisione di adeguatezza; Garanzie adeguate; Norme vincolanti d’impresa; Deroghe in specifiche situazioni). - Quali sono i tuoi diritti e come esercitarli?
Hai il diritto di:
• ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che ti riguardano, anche se non ancora registrati, l’accesso ai medesimi dati e alla loro origine, nonché delle finalità, dei tempi di conservazione, delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti automatizzati (diritto di accesso ex art.15);
• ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati trattati (diritto di rettifica ex art. 16);
• ottenere la cancellazione dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti e trattati (diritto alla cancellazione ex art.17);
• ottenere la limitazione al trattamento di dati personali che ti riguardano (diritto di limitazione ex art. 18);
• ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali trattati e, salvo il caso in cui non sia tecnicamente fattibile, trasmettere direttamente i tuoi dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati ex art. 20);
• esercitare il diritto di opposizione. Tale diritto ti permetterà di opporti, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei tuoi Dati Personali, anche se sono pertinenti allo scopo della raccolta (diritto di opposizione ex art. 21);
• ottenere conferma che i tuoi dati personali non saranno soggetti a processi di trattamento automatizzato (processo decisionale automatizzato ex art. 22);
• proporre reclamo alla Autorità di controllo competente. Si precisa che per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati all’indirizzo web: http://www.garanteprivacy.it (diritto di proporre reclamo ex artt. 13 e 77).
Si precisa che l’esercizio di questi diritti non deve pregiudicare e/o ledere i diritti e le libertà altrui.
Puoi esercitare i diritti di cui sopra o esprimere qualsiasi preoccupazione in merito all’utilizzo dei Dati scrivendo a [email protected], tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo ALTEN Italia S.p.A., via Gaetano Crespi, 12 – 20134 Milano all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati e all’indirizzo [email protected] o [email protected] .
8. Sicurezza dei dati
Puoi esercitare i diritti di cui sopra o esprimere qualsiasi preoccupazione in merito all’utilizzo dei Dati scrivendo a [email protected], tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo ALTEN Italia S.p.A., via Gaetano Crespi, 12 – 20134 Milano all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati e all’indirizzo [email protected] o [email protected] .
9. Aggiornamento Privacy Policy
La presente Policy sulla Privacy potrebbe essere periodicamente aggiornata per tener conto degli aggiornamenti legislativi in materia di privacy e di modifiche relative alle procedure di tutela della privacy della Società. Gli utenti saranno informati in merito ai cambiamenti significativi mediante avviso sul nostro sito internet.
10. Come contattarci?
Per avere ulteriori informazioni e dettagli sulla Privacy Policy e sul trattamento dei tuoi dati siamo disponibili, come precisato in precedenza agli indirizzi:
• [email protected];
• [email protected].
Allegati
COMPLIANCE
ALTEN Italia, da sempre sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affati, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 25 giugno 2013, ha adottato un
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001
L’adozione del Modello è il presupposto necessario per prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e per consentire alla Società l’esonero della responsabilità amministrativa in caso di commissione degli stessi da parte dei propri amministratori, dipendenti e soggetti che agiscono in nome e per conto della Società.
Il Modello Organizzativo, insieme alle Regole di Comportamento e al Codice Etico devono essere il costante riferimento nell’operatività quotidiana per tutti i dipendenti.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato, come previsto dal decreto un
Organismo di Vigilanza
(OdV) deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello. All’Organismo di Vigilanza spetta il compito di ricevere tutte le eventuali segnalazioni riguardanti qualsiasi non conformità e violazione delle procedure aziendali, nonché ogni informazione inerente la commissione di reati.
L’Organismo di Vigilanza può essere contattato per informazioni e/o segnalazioni all’indirizzo email: [email protected] oppure tramite l’utilizzo del canale informatico whistleblowing che consente di inviare le segnalazioni accedendo alla pagina internet https://alten.integrityline.com (cliccando sulla sezione “Fai una segnalazione” e selezionando “ALTEN Italia” nell’interfaccia “Paese e Categoria).
Allegati