Legal & Privacy

INFORMAZIONI LEGALI

ALTEN ITALIA S.p.A. Società Unipersonale

Forma giuridica: SOCIETA’ PER AZIONI CON SOCIO UNICO
Sede legale: Via Gaetano Crespi, 12 – 20134 Milano
Codice fiscale: 00775900194
Partita Iva: IT08238310018
Numero REA: MI 1718901
Capitale sociale i.v. in EURO: 210.000,00

 

PRIVACY POLICY

La presente Policy si applica a tutti gli utenti del nostro sito internet sia per Alten Italia S.p.A. sia per Positech S.r.l. in qualità di contitolari del trattamento dei dati (di seguito anche “le Società”).
La presente Policy è stata redatta in conformità con il D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito “Codice Privacy”) e il Regolamento generale UE n. 679/2016 sulla protezione dei dati (di seguito “GDPR”) e descrive (i) il tipo di dati personali che raccogliamo, (ii) il modo in cui tali dati vengono trattati, (iii) i soggetti con cui i dati vengono condivisi e (iv) i diritti che spettano agli interessati, intendendosi con questo termine i candidati e gli utenti del sito a cui questi dati si riferiscono. Infine, sono illustrate le misure adottate per tutelare la sicurezza dei dati, il modo con cui contattare i Contitolari e le modalità con cui gli interessati possono esercitare i propri diritti.

 

1. QUALI DATI RACCOGLIAMO?

I dati che raccogliamo:

  • Dati personali quali a mero titolo esemplificativo: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo IP, nomi dominio degli utenti.
  • Altri dati che siano forniti direttamente dall’utente.

Inoltre, se l’utente è un candidato che invia la propria candidatura, le Società, in conformità con la vigente normativa, raccoglierà le seguenti informazioni:

  • Esperienza lavorativa pregressa e istruzione;
  • Competenze linguistiche e altre competenze lavorative;
  • Data di nascita;
  • Sesso;
  • Cittadinanza;
  • Informazioni di natura fiscale;
  • Informazioni contenute nel curriculum;
  • Informazioni relative a interessi professionali o altre informazioni riguardanti le qualifiche utili all’impiego.

 

2. PER COSA TRATTIAMO I DATI RACCOLTI?

I dati personali saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • Offrire opportunità di lavoro e di occupazione;
  • Gestire i rapporti con i clienti e con i fornitori;
  • Svolgere, valutare e migliorare la nostra attività (anche sviluppando, valorizzando, analizzando e migliorando i nostri servizi; gestendo le nostre comunicazioni ed effettuando analisi dei dati);
  • Proteggere contro, individuare e cercare di prevenire frodi e altre attività illecite, rivendicazioni e responsabilità;
  • Adempiere e applicare la normativa in vigore e gli obblighi contrattuali.

 

3. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI?

I dati personali raccolti e trattati saranno conservati dalla Società per il periodo necessario all’utilizzo degli stessi.

 

4. INDIRIZZI IP E COOKIE

Per ulteriori informazioni in merito all’utilizzo dei cookie si rinvia all’Informativa Cookie.

 

5. DESTINATARI

Nell’ambito delle finalità indicate nella presente Informativa, i Suoi dati potranno essere comunicati a dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti dei Contitolari.
I dati potranno altresì essere comunicati anche a società italiane ed estere appartenenti al Gruppo Alten che hanno sede sia in Paesi appartenenti, sia non appartenenti allo Spazio Economico Europeo.

Eventuali trasferimenti verso Società non appartenenti allo Spazio Economico Europeo verranno effettuati nel rispetto del GDPR (Decisione di adeguatezza; Garanzie adeguate; Norme vincolanti d’impresa; Deroghe in specifiche situazioni).

 

6. QUALI SONO I DIRITTI DEGLI UTENTI-INTERESSATI?

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’utente ha diritto a:

  • ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati;
  • l’accesso ai medesimi dati e alla loro origine, nonché delle finalità, dei tempi di conservazione, delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti automatizzati (diritto di accesso – art. 15 del GDPR);
  • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati trattati (diritto di rettifica – art. 16 del GDPR);
  • ottenere la cancellazione dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti e trattati (diritto alla cancellazione – art. 17 del GDPR);
  • ottenere la limitazione al trattamento di dati personali che La riguardano (diritto di limitazione – art. 18 del GDPR);
  • ottenere comunicazione di eventuali aggiornamenti, rettifiche e/o integrazioni dei Suoi dati personali effettuate dal Titolare del Trattamento ai destinatari coinvolti (obbligo di notifica – art. 19 del GDPR);
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali trattati e, salvo il caso in cui non sia tecnicamente fattibile, trasmettere direttamente i Suoi dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati – art. 20 del GDPR);
  • ottenere conferma che i Suoi dati personali non saranno soggetti a processi di trattamento automatizzato (processo decisionale automatizzato – art. 22 del GDPR);
  • proporre reclamo alla Autorità di controllo competente. Si precisa che per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati all’indirizzo web: http://www.garanteprivacy.it (diritto di proporre reclamo – artt. 13 e 77 del GDPR).

L’utente potrà inoltre esercitare il diritto di opposizione. Tale diritto permette all’utente di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei Suoi dati personali, anche se sono pertinenti allo scopo della raccolta (diritto di opposizione – art. 21 del GDPR).

Si precisa che l’esercizio di questi diritti non deve pregiudicare e/o ledere i diritti e le libertà altrui. Per esercitare i propri diritti l’utente può scrivere al seguente indirizzo e-mail: privacy@alten.it.

 

7. SICUREZZA DEI DATI

Sebbene le Società abbiano adottato, procedure operative rigorose e misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate a prevenire qualsiasi accesso, modifica, eliminazione o trasmissione, si comunica che la cessione di tali dati via internet non è completamente sicura e non è possibile garantire la sicurezza dei dati personali trasmessi al sito web o a terzi. Per tali ragioni, qualsiasi trasmissione dei dati avviene a rischio e pericolo dell’utente.

 

8. AGGIORNAMENTO PRIVACY POLICY

La presente Policy sulla Privacy potrebbe essere periodicamente aggiornata per tener conto degli aggiornamenti legislativi in materia di privacy e di modifiche relative alle procedure di tutela della privacy della Società. Gli utenti saranno informati in merito ai cambiamenti significativi mediante avviso sul nostro sito internet.

 

9. COME CONTATTARCI?

ALTEN Italia S.p.A. ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati che l’utente potrà contattare per qualsiasi informazioni, domanda, chiarimento in merito alla presente policy e per l’esercizio

dei Suoi diritti indicati al paragrafo 6. Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile all’indirizzo e- mail: privacy@alten.it.
Positech S.r.l. non ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ma per qualsiasi informazione, domanda, chiarimento in merito alla presente policy e sull’esercizio dei diritti si potrà contattare il seguente indirizzo e-mail: privacy@alten.it.

 

Allegati:

 

COMPLIANCE

ALTEN Italia, da sempre sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 25 giugno 2013, ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

L’adozione del Modello è il presupposto necessario per prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e per consentire alla Società l’esonero dalla responsabilità amministrativa in caso di commissione degli stessi da parte dei propri amministratori, dipendenti e soggetti che agiscono in nome e per conto della Società.

Il Modello Organizzativo insieme alle Regole di Comportamento e al Codice Etico devono essere il costante riferimento nell’operatività quotidiana per tutti i dipendenti.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato, come previsto dal decreto, un Organismo di Vigilanza (OdV) deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello. All’Organismo di Vigilanza spetta il compito di ricevere tutte le eventuali segnalazioni riguardanti qualsiasi non conformità e violazione delle procedure aziendali, nonché ogni informazione inerente la commissione di reati.

L’Organismo di Vigilanza può essere contattato per informazioni e/o segnalazioni all’indirizzo email: odv.alten@gmail.com.

Allegati: