AUTOMOTIVE

MARKET TRENDS

Una società Carbon-free:

Per fronteggiare le problematiche rappresentate dal riscaldamento globale, dalla salute pubblica e dalla dipendenza da fonti di energia fossile, il focus si sta spostando sempre più sull’ibrido, su tecnologie di propulsione di pile a combustione o elettriche.

In accordo con BCG, i veicoli elettrici potrebbero rappresentare il 50% del mercato globale entro il 2030.

LE SFIDE DI ALTEN: 

  • Ridurre il costo delle componenti elettriche
  • Aumentare la durata della batteria e controllare il processo di fornitura
  • Sviluppare infrastrutture finalizzate alla ricarica e ridurne le tempistiche

Trasporto autonomo e connesso:

L’intelligenza artificiale, il costo accessibile dei sensori e lo sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione (5G, V2X…) hanno creato un boom di ADAS (advanced driver assistance systems) e di veicoli con guidatore automatico.

Il sistema di guida autonomo offre nuove opportunità per il mercato di merci e passeggeri, che è 5 volte più importante del mercato automotive.

LE SFIDE DI ALTEN: 

  • Permettere all’algoritmo di guida autonoma di coprire sempre più scenari possibili
  • Preparare l’individuo per un uso basato su una revisione dell’ergonomia
  • Dare la priorità a nuovi servizi che si interfacciano con il trasporto autonomo

Crescita del mercato Automotive:

L’aumento della mobilità in Asia, America Latina e Est Europa ha raggiunto un livello significativo: 100 milioni di veicoli venduti ad anno.

Negli ultimi 15 anni la vendita di macchine in Cina si è moltiplicata per 25, una crescita che si traduce in quasi 25 milioni di nuove auto vendute nel 2017, ovvero più di un terzo del mercato globale.

LE SFIDE DI ALTEN: 

  • Uniformare la logistica su scala internazionale
  • Sviluppare e utilizzare le industrie locali e le risorse di R&D
  • Anticipare i cambi (rapidi) di questi mercati

Connettività e dati:

La raccolta di dati renderà possibile sviluppare nuovi servizi (assicurazioni…), ottimizzare il campo della Ricerca e dello Sviluppo e i costi di produzione basati sull’attuale utilizzo dei guidatori, o addirittura di implementare i tool per la manutenzione preventiva.

Il mercato per raccogliere e usare le informazioni provenienti dai veicoli potrebbe raggiungere oltre 33 miliardi di dollari nel 2025, in confronto ai 2 miliardi del 2017.

 

 

LE SFIDE DI ALTEN: 

  • Protezione di dati personali e di dati dei produttori
  • Utilizzare una grande quantità di informazioni non strutturate
  • Innovare nel campo della distribuzione e dei servizi nel settore automotive