5 consigli per fare una buona impressione al tuo primo colloquio in ALTEN Italia - ALTEN Italy

5 consigli per fare una buona impressione al tuo primo colloquio in ALTEN Italia

Sei stato/a contattato/a per un colloquio in ALTEN Italia e vorresti sapere come presentarti al meglio? Leggi i nostri consigli in merito!

Mantieni sempre un comportamento professionale ed educato, sii cortese e gentile non solo durante il colloquio, ma sin dal primo momento in cui entri in azienda, ad esempio in reception o in ascensore: non sai mai chi potresti incontrare!

 

 

L’abito non fa il monaco, ma ad un colloquio avere un abbigliamento adeguato al contesto è fondamentale. Tuttavia, ciò non implica automaticamente ricercare l’eleganza a tutti i costi: molto dipende infatti anche dalla posizione per cui hai inviato la candidatura e dall’esperienza professionale che possiedi. In generale, prediligi abiti sobri e non troppo informali o eccessivamente eccentrici, in modo da dare risalto alla tua personalità piuttosto che a quello che indossi.

 

 

Avere una buona parlantina e il sapersi esprimere in maniera corretta, fa sempre un bell’effetto. Tuttavia, anche in questo senso, è opportuno evitare gli eccessi: l’essere troppo prolissi, o parlare sopra a chi conduce il colloquio, infatti, potrebbe essere controproducente. Ricorda sempre che il colloquio non è unilaterale, ed è giusto quindi mostrare interesse e curiosità verso l’azienda e la posizione da ricoprire, ma nella giusta misura.

 

 

Non avere fretta di rispondere! Mostrarsi attenti e riflessivi è sicuramente un aspetto molto apprezzato dal team di selezione: dimostrare di avere capacità di ragionamento, misurare le risposte e mostrare di avere capacità di problem solving, sono infatti aspetti che vengono valutati positivamente!

 

 

L’attenzione ai dettagli è fondamentale. Portare un CV in buone condizioni, rispondere in modo tempestivo alla mail di convocazione, avvisare in caso di ritardo,… sono tutti aspetti che evidenziano il tuo interesse per l’azienda e la posizione per cui hai inviato la candidatura. Ricordati sempre di non trascurarli!

Precisione, motivazione, professionalità e cortesia sono tutti aspetti che non potranno fare altro che metterti in buona luce agli occhi del team di selezione, che sarà maggiormente predisposto ad approfondire con te gli aspetti puramente legati al ruolo per cui hai inviato la candidatura.