Defence, Security & Naval
Identificare. Proteggere.
Rilevare. Rispondere.
Per richieste di business
Vuoi unirti a noi?
Le industrie della difesa, della sicurezza e della marina svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la protezione e la stabilità delle nazioni di tutto il mondo.
Queste industrie comprendono un’ampia gamma di attività, tecnologie e organizzazioni dedicate al mantenimento delle capacità di difesa nazionali e alla salvaguardia delle acque territoriali.
Spesso collaborano strettamente con i governi e le agenzie della Difesa per garantire preparazione, migliorare le capacità e riuscire ad adattarsi alle sfide della sicurezza in un panorama geopolitico in continua evoluzione.
Un contesto geopolitico incerto
Il contesto geopolitico globale è attualmente in condizioni incerte. Dopo due decenni di antiterrorismo, le potenze militari si stanno preparando al ritorno di “conflitti ad alta intensità” tra Stati. Beneficiando di sforzi di bilancio senza precedenti, l’industria della Difesa deve accelerare lo sviluppo di programmi di equipaggiamenti (aerei, navali, spaziali, informatici, ecc.) adatti a questo nuovo contesto. Allo stesso tempo, il settore deve acquisire nuove competenze (dati, robotizzazione, ecc.) per anticipare i progressi tecnologici.
Dallo spazio aereo allo spazio digitale: le nuove sfide della sicurezza interna
Il crollo del traffico aereo e i lockdown nazionali hanno ridotto le attività di sicurezza interna nella maggior parte dei Paesi. Tuttavia, l’accelerazione del passaggio allo smartworking ha esposto molte aziende agli attacchi informatici. I giganti del settore si stanno posizionando nei settori chiave della sicurezza nello spazio digitale, primi fra tutti il cloud e l’identità digitale. Questo investimento è accompagnato da numerose iniziative per superare la carenza di competenze informatiche e di cybersecurity: partnership con aziende di software, programmi di formazione dedicati, etc.
ALTEN, il tuo partner per i tuoi progetti di Difesa & Sicurezza
Il Gruppo ALTEN supporta la trasformazione digitale dei suoi clienti lavorando sulla dimensione dell’informazione tecnologica. ALTEN lavora nell’ingegneria della difesa per lo sviluppo di aerei, veicoli da combattimento e sistemi embedded avanzati. Partecipa, inoltre, alla progettazione di navi e sottomarini grazie alla sua esperienza nei sistemi di difesa navale. La nostra azienda supporta i suoi clienti e i governi nella messa in sicurezza dei dati, nella biometria e nelle soluzioni di connettività.
ALTEN nelle industrie Difesa, Navale & Sicurezza
200 M€
fatturato 2022
2.900
consulenti
20+
Paesi
quali sono le tendenze di mercato nelle industrie difesa,navale & sicurezza?
Che siano “spia”, “vettore” o da combattimento, i droni, e la moltitudine di applicazioni che offrono, sono in piena espansione. Oggi i droni sono completamente integrati nelle operazioni militari o di sorveglianza. I più recenti progressi tecnologici consentono loro di operare in missioni come il combattimento aereo, l’azione navale contro le mine, l’intelligence strategica e l’evacuazione delle truppe a terra.
Il mercato degli UAV militari è stimato in 28 miliardi di dollari in Ricerca e Sviluppo e 84 miliardi di dollari in acquisti di attrezzature nel prossimo decennio. Secondo IHS Jane’s, nei prossimi 10 anni saranno in servizio più di 80.000 droni militari.
Sfide:
- Rimanere all’avanguardia nell’innovazione in un mercato altamente competitivo (> 20 Paesi produttori)
- Garantire il controllo e la sicurezza dei droni, che sono sempre più autonomi.
- Identificare nuove applicazioni
La situazione geopolitica globale favorisce la proliferazione dei contratti di esportazione, spesso accompagnati da compensazioni con i Paesi clienti. Gli industriali cercano di rafforzare le sinergie transnazionali per mettere in comune gli sforzi di R&S per l’implementazione di sistemi d’arma sempre più sofisticati.
I produttori europei stanno collaborando allo sviluppo operativo di due progetti strategici entro il 2030-2040: il futuro carro armato europeo (EMBT) e il futuro aereo da combattimento europeo (FCAS).
Sfide:
- Sostenere i trasferimenti industriali nel Paese cliente
- Rimanere agili in un progetto di cooperazione internazionale
- Garantire il supporto per l’intero ciclo di vita del prodotto (modifiche, supporto logistico, mantenimento in condizioni operative, ecc.)
Sia nel settore del trasporto marittimo che in quello militare, l’industria navale sta rafforzando lo sviluppo di soluzioni innovative (ad esempio, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, ecc.) e di soluzioni di fabbricazione digitale (ad esempio, Industria 4.0, realtà aumentata, ecc.). Il time to market (progettazione e costruzione) di una nave sarà notevolmente ridotto. La nave di domani sarà più interconnessa e molto più automatizzata, offrendo al contempo maggiori capacità operative. Avrà anche un migliore tasso di disponibilità grazie alla manutenzione predittiva, alla stampa 3D dei pezzi di ricambio a bordo e a operazioni di modernizzazione più rapide. Le navi militari offriranno migliori capacità di autoprotezione e di tiro a distanza grazie a sensori e armamenti di nuova generazione.
Sfide:
- Integrare l’industria 4.0 per trovare un nuovo modo di organizzare i mezzi di produzione (piattaforma software PLM collaborativa, automazione, interfaccia di monitoraggio, AR/VR…)
- Padroneggiare le competenze digitali (Big Data, Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, rete IoT…)
- Sperimentare soluzioni dirompenti e nuovi servizi (ad es. nave autonoma, arma a energia diretta)
La trasformazione digitale, la connettività degli oggetti e dei servizi associati, la crescita esponenziale dei dati e la gestione della loro conservazione e dei flussi rendono la cybersecurity una sfida importante. Stati, aziende e organizzazioni, infrastrutture (trasporti, energia, banche, comunicazioni…) sono tutti potenzialmente esposti ad attacchi informatici. Le industrie della difesa e della sicurezza sono molto preoccupate da queste sfide e stanno investendo in competenze.
Le dimensioni del mercato della Cybersecurity civile e militare sono passate da 3,5 miliardi di dollari all’anno nel 2004, a 170 miliardi di dollari nel 2023. Nel 2030, si prevede una crescita fino a 420 miliardi di dollari.
Sfide:
- Proteggere reti e dati
- Reclutare e formare professionisti con competenze di cybersecurity
- Conformarsi ai requisiti normativi
L’avvento delle tecnologie biometriche (impronte digitali, riconoscimento dell’iride facciale, della voce…) ci permette oggi di utilizzare la nostra identità per accedere e utilizzare molteplici applicazioni. Che si tratti di operazioni bancarie, trasporti, cure mediche o dell’utilizzo del nostro smartphone, l’identificazione deve essere affidabile, sicura e personale.
Il mercato della biometria è stato stimato in 30 miliardi di dollari nel 2022. Si prevede che raggiungerà i 77 miliardi di dollari nel 2029.
Sfide:
- Migliorare l’affidabilità delle diverse tecnologie biometriche
- Conciliare sicurezza e comfort d’uso
- Proteggere i dati raccolti
LA Value Proposition di alten
Aree di competenza di alten
Difesa terrestre
Difesa aerea
Difesa navale
Sicurezza digitale
le nostre Storie di successo
Con la crescente digitalizzazione delle piattaforme di combattimento e per garantire una migliore capacità di guerra centrata sulla rete, gli operatori hanno anche bisogno di una migliore interfaccia uomo-macchina (HMI) per gestire un numero crescente di informazioni. ALTEN fornisce la sua esperienza nella progettazione di HMI e nello sviluppo di software integrati a molti fornitori di apparecchiature elettroniche per la difesa su diversi prodotti (computer tattici per la fanteria, apparecchiature optoelettroniche, SatCom, UAV…)
Le forze di terra, a causa dell’elevato costo di manutenzione e della scarsa disponibilità dei mezzi corazzati, sono spinte a rinnovare la propria flotta. Gli obiettivi sono: una migliore versatilità, una migliore capacità di proiezione e un miglior controllo dei costi. Per rispondere a questi problemi, gli ingegneri di ALTEN contribuiscono ai programmi francesi per le piattaforme corazzate di nuova generazione, occupandosi di ingegneria meccanica (architettura dei veicoli…) e di collaudo dei veicoli.
Per proteggere 10 milioni di chilometri quadrati di spazio aereo europeo da una serie di minacce, la NATO ha bisogno di un sistema di difesa aerea coordinato dai Paesi membri. ALTEN, grazie alla sua capacità di gestire progetti di ingegneria transnazionali, supporta un’azienda internazionale specializzata in sistemi C4ISR nel distribuire la sua soluzione in diversi Paesi europei. I nostri ingegneri assicurano l’integrazione e l’amministrazione del Sistema, e le attività di supporto tecnico.
Passando a un modello finanziario ottimizzato, le forze armate stanno aumentando la scala dei servizi militari esternalizzati fuori dal campo di battaglia. Un pioniere industriale globale nelle soluzioni per la difesa ci ha affidato un programma di addestramento militare molto sfidante e, per riuscirci, ALTEN ha implementato una soluzione di addestramento computerizzato completamente integrata, che va dagli addestratori personali alle piattaforme di e-learning, sia per il personale di terra (ingegneri e manutentori) che per quello di volo (piloti e operatori di sistemi).
Con l’uso estensivo del protocollo Internet (IP) nel settore bancario, sanitario, dell’intrattenimento o anche dei sistemi intelligenti di energia e trasporto, le vulnerabilità e le caratteristiche della cybersecurity sono diventate una priorità assoluta per i nostri clienti. ALTEN, con la sua JV ALTEN SIR GSS, supporta diversi clienti (agenzie governative di sicurezza, banche, industrie…) negli audit delle vulnerabilità SCADA, nei servizi di consulenza ISO27001, nell’implementazione di SOC, nel controllo degli accessi, nella crittografia dei dati, nei pen test e in altre attività.
i nostri clienti
Difesa & Navale
Airbus Group, Leonardo, Dassault Aviation, Naval Group, Saab, Nexter, General Dynamics…Safran Group, Thales Group, MBDA, Honeywell, Rheinmetall…
Sicurezza
Airbus D&S, Safran Group, Thales DIS, IDEMIA, Orange Groupe…