Pre - OnBoarding, scopri il progetto! - ALTEN Italy

In ALTEN Italia crediamo fortemente nell’importanza di supportare a 360° l’inserimento dei nuovi dipendenti, affiancandoli e sostenendoli attraverso tutti i primi step che si trovano ad affrontare: dal primo colloquio, fino ad arrivare al processo di Onboarding.

Ma non basta! Per aiutarli ulteriormente a capire cosa significa essere un dipendente ALTEN e come muoversi agilmente nella nuova realtà aziendale in cui presto saranno inseriti, abbiamo deciso di sviluppare un percorso di Pre – Onboarding, che comprende la creazione di una pagina internet dedicata. Sappiamo infatti quanto i nuovi inizi possano essere entusiasmanti, ma anche snervanti e causa di incertezze: per questo motivo abbiamo cercato di renderli più semplici e sereni possibili, attraverso la creazione di una sezione specifica, utile da consultare prima dell’inserimento in azienda, per avere un quadro complessivo degli step che si affronteranno dai primi giorni fino ai primi mesi di lavoro.

In questa pagina infatti, il cui link viene inviato via email una volta firmato il contratto di assunzione, sono contenute una serie di informazioni chiave per i nuovi assunti: dalle più semplici, come le indicazioni su come reperire informazioni quali “qual è il mio orario di lavoro?”, “chi sarà la mia persona di riferimento il primo giorno in azienda?” e così via, ad altre più complesse, che riguardano la propria attività e i contatti con gli altri dipartimenti. Tutto questo, organizzato e spiegato nel dettaglio seguendo un’intuitiva “Journey Map”, che si sviluppa su fascia temporale: Prima del Giorno 1 / Giorno 1 / Giorno 2 / Prima Settimana / Primi Mesi

Oltre ciò, all’interno di questa pagina è possibile trovare anche informazioni generali riguardanti il Gruppo ALTEN e ALTEN Italia nello specifico, e scoprire quali sono i valori alla base della nostra cultura aziendale.

Il progetto di Pre – Onboarding, fino a qui trattato, va ad inserirsi in un quadro più ampio di strumenti messi a disposizione dei dipendenti da parte di ALTEN Italia, tra cui vogliamo ricordare Welcome to ALTEN, la sezione specifica del nostro portale ALTEN Inside dedicata a tutti i dipendenti ed utile per l’Onboarding in azienda (fase in cui il dipendente neoassunto dovrebbe acquisire tutte le conoscenze, le competenze e apprendere i comportamenti utili per diventare parte integrante dell’azienda, sia a livello organizzativo che di cultura aziendale – Corporate culture).

Ad Inside e quindi a tali contenuti, più approfonditi rispetto alla pagina di Pre- Onboarding, è possibile accedere solamente una volta ricevute le apposite credenziali. Al suo interno, sono inserite informazioni riguardanti lo sviluppo di carriera in ALTEN, le possibilità di formazione, informazione sui vari tool aziendali e molto altro ancora!

Insomma… Siamo pronti a darti il BENVENUTO!