ISTQB Foundation Level - ALTEN Italy

ISTQB®, International Software Testing Qualification Board, è un ente che propone lo schema più diffuso al mondo per la certificazione delle competenze relative al Software Testing.

ALTEN Italia Academy è l’unico partner accreditato ISTQB® a tutti i livelli di certificazione disponibili in Italia, offrendo un percorso di formazione completo e mirato alle certificazioni: Foundation, Agile Tester e tutti i moduli del livello Advanced (Test Manager, Test Analyst, Technical Test Analyst).

Cosa mi dà un corso o una certificazione ISTQB®?

Una certificazione ISTQB® mi aiuta a ampliare il mio business?

Se sei un fornitore in ambito SW testing, le certificazioni ISTQB® ti aiutano ad accreditarti presso nuovi clienti, e ti consentono di partecipare a gare d’appalto in cui il possesso di risorse certificate è un requisito mandatorio.

ISTQB® FL: qual è il concetto chiave del corso?

Il test non è un’attività accessoria del processo di sviluppo, piuttosto si tratta di un processo chiave all’interno del ciclo di vita del software. Un approccio maturo al test si traduce in valore per l’azienda, in termini di minori tempi e costi associati alle attività di testing e di qualità complessiva del software, che si traduce in maggior soddisfazione della clientela, rafforzamento del brand, minori costi di esercizio, etc.

ISTBQ® FL: chiunque si può occupare di test?

Cattive pratiche del passato hanno portato alcune aziende a ritenere che il ‘tester’ sia una figura non specializzata e che non richieda particolari competenze. Il corso ISTQB® FL dimostra che per occuparsi di test sono necessarie competenze specialistiche che rendono il ’tester’  una professione di alto profilo. Affidarsi a personale specializzato garantisce un processo di test più efficace e più efficiente.

ISTQB® FL: il tester è uno sviluppatore che non ce l’ha fatta?

Le attività in un processo di test sono molto varie e, a seconda del livello e del contesto, possono essere molto tecniche oppure molto orientate al business. Questo fa del tester una figura dalle vaste competenze, che possono spaziare dallo sviluppo all’analisi funzionale, dalla gestione del cliente al supporto ad altre funzioni aziendali (business, marketing, organizzazione, audit).

Per ricevere maggiori informazioni visita la pagina ALTEN ITALIA Academy e contatta academy@alten.it per partecipare alla prossima sessione!