Oltre i confini - ALTEN Italy

Oltre i confini

Dominique Palanque


Direzione tecnica aerospaziale

Elaine Zadre


Direzione sviluppo aziendale presso ALTEN


L’ultimo decennio ha accolto un rinnovato interesse per il settore spaziale e le tecnologie che abbraccia. Inoltre, l’emergere di attori privati ha rimescolato le carte in un settore un tempo riservato ai governi.

Le idee di New Space segnano una nuova era nel settore aerospaziale?

DP: In effetti, le idee di New Space hanno dato nuova vita nel settore. Questo termine descrive un movimento dinamico, una rottura con i modelli tradizionali dell’industria spaziale e delle sue applicazioni. New Space è caratterizzato da un approccio più commerciale, focalizzato su innovazione e accessibilità.

EZ: Una delle caratteristiche principali di New Space è la crescita dell’impresa privata in questo settore. Aziende come SpaceX, Blue Origin e Rocket Lab sono emerse come attori chiave e innovativi, sfidando le tradizionali agenzie spaziali governative. Queste società private hanno portato una ventata di aria fresca nel settore, concentrandosi su efficienza, riduzione dei costi e riutilizzo delle apparecchiature.

DP: I nuovi attori stanno anche democratizzando l’accesso allo spazio. Mentre in precedenza solo le grandi agenzie governative avevano i mezzi per lanciare satelliti e condurre missioni spaziali, New Space ha aperto le porte a piccole imprese, start-up e persino università che ora possono progettare, costruire e lanciare satelliti a un costo accessibile. Ciò ha portato a un’esplosione di concetti innovativi e imprenditorialità nell’industria spaziale. ALTEN è stata in grado di rilevare i principali cambiamenti nei contesti economici e tecnologici nella fase iniziale e siamo orgogliosi di supportare attivamente questi nuovi progetti.


Quali sono i principali sviluppi oggi nel settore spaziale?

DP: Stiamo assistendo a tre tendenze principali. La prima è un aumento significativo dei lanci di satelliti alimentato dalla crescente domanda di connettività globale. Aziende come SpaceX e OneWeb stanno implementando costellazioni di satelliti per portare l’accesso a Internet a banda larga in regioni precedentemente poco servite. La tecnologia spaziale e satellitare è diventata il fondamento invisibile del nostro mondo digitalizzato.

La seconda tendenza è un rinnovato interesse per l’esplorazione dello spazio. Le agenzie spaziali e le compagnie private stanno investendo molto in missioni per esplorare la Luna, Marte e tanto altro. Siamo all’alba di una nuova era di esplorazione spaziale con equipaggio, con progetti come Artemis della NASA e Starship di SpaceX.  

Infine, New Space ha favorito lo sviluppo di nuovi modelli di business nel turismo spaziale. Aziende come Virgin Galactic hanno adottato un approccio basato sui voli suborbitali, offrendo ai turisti la possibilità di sperimentare la gravità zero e ammirare la vista della Terra dallo spazio senza lasciare l’orbita terrestre.  Zephalto ha un approccio commerciale simile, utilizza palloni stratosferici con equipaggio. Inoltre, aziende come Axiom Space hanno annunciato l’intenzione di costruire moduli spaziali privati collegati alla Stazione Spaziale Internazionale, offrendo ai turisti l’opportunità di essere imbarcati. 

Quali sono le tecnologie che stanno contribuendo allo sviluppo del settore spaziale?

DP: L’applicazione di tecnologie innovative è fondamentale per New Space. Le aziende stanno sfruttando i progressi in campi come la propulsione elettrica, l’intelligenza artificiale (AI), la nanotecnologia e i materiali avanzati per spingersi oltre i limiti della fattibile. ALTEN è coinvolta in questi progressi tecnologici, che consentono missioni più audaci e lanci più frequenti a costi inferiori.

L’uso dell’intelligenza artificiale, delle reti neuronali e dell’apprendimento automatico sta diventando sempre più diffuso nell’industria spaziale. Queste tecnologie possono essere incorporate a bordo dei satelliti per elaborare e analizzare grandi quantità di dati. Le applicazioni dirette potrebbero includere previsioni meteorologiche migliorate, input per la ricerca scientifica o l’ottimizzazione delle operazioni spaziali.

Infine, le nuove tecnologie hanno migliorato la nostra conoscenza dei cambiamenti nell’ambiente terrestre. I dati sulle tendenze climatiche, sullo scioglimento dei ghiacciai, sull’innalzamento del livello del mare e sulle emissioni di gas serra hanno contribuito allo sviluppo di modelli più accurati, consentendo la previsione degli impatti futuri e migliorando la nostra comprensione dei meccanismi alla base del cambiamento climatico.


Crede che il progresso dell’industria spaziale sia il fulcro dello sviluppo delle nostre società?

EZ: Si, esattamente. Stiamo assistendo a un cambio di paradigma nel modo in cui concepiamo lo spazio: più che una mera esplorazione scientifica, l’industria spaziale è diventata un vero motore economico.I satelliti per le comunicazioni, i servizi di imaging e le applicazioni spaziali sono essenziali per la nostra vita quotidiana. E grazie a innovazioni come quelle menzionate da Dominique, il settore spaziale sta aprendo la strada a nuove possibilità e progressi significativi nell’osservazione e nell’esplorazione del nostro mondo.