Significato HR - il blog di Silvia - ALTEN Italy

Scorrendo il feed di LinkedIn potreste imbattervi in curiose novità legate al mondo HR, scritte da Silvia, una delle nostre colleghe del team Recruitment.

Silvia ha deciso di mettere a disposizione degli utenti le proprie competenze professionali, con l’obiettivo di rendere la materia delle Risorse Umane più comprensibile anche per coloro che si occupano di tutt’altro, oltre che di creare interessanti spunti di riflessione per gli esperti del settore.

Ma andiamo a conoscere meglio la nostra collega e a capire come sia riuscita a combinare la sua passione con la sua professione.


Ciao Silvia, parlaci un po’ di te!

 

Sono nata e cresciuta a Roma, dove, da Aprile 2022, ricopro la posizione di Talent Acquisition Partner in ALTEN Italia. Da poco più di un anno faccio quindi parte del numeroso team Recruitment, che si occupa della ricerca e della selezione dei consulenti e delle consulenti della nostra azienda. Sono laureata in Mediazione Linguistica e Culturale e ho avuto l’opportunità di trascorrere un periodo all’estero, in Spagna, durante il quale mi sono approcciata al mondo delle Risorse Umane per la prima volta. Inoltre, per approfondire le mie conoscenze nel settore e contare su una base solida teorica per il mio lavoro futuro, ho conseguito il master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

 

 

Com’è nata l’idea di aprire un blog?

Come tante altre persone, durante il periodo della pandemia Covid-19 ho deciso di impiegare il tempo che avevo a disposizione per concentrarmi su un progetto che avevo nel cassetto e che non avevo mai avuto modo di concretizzare fino a quel momento. Mi sono messa al computer e ho aperto il mio blog: Significato HR – Scopriamo il mondo delle Risorse Umane. Quando ho cliccato la prima volta sul tasto “Pubblica l’articolo”, l’emozione è stata tanta! La mia famiglia è stata il mio primo fan club, mi hanno aiutata inizialmente a diffondere i miei post. Ora il canale principale per la veicolazione dei miei contenuti è LinkedIn, dove colleziono sempre più follower e ho il sostegno dei miei colleghi e delle mie colleghe.

 

Qual è l’obiettivo del tuo blog?

Prima di essere una Talent Acquisition Partner, sono un’appassionata delle tematiche HR. Ho voluto mettere a disposizione degli utenti le mie conoscenze e competenze in questo settore, in modo tale da renderlo fruibile e comprensibile anche a coloro che svolgono un altro tipo di professione. Inoltre, mi piace pormi domande e creare spunti di riflessione che possano dar vita a un dibattito costruttivo con esperti della materia, così da confrontarmi e aprire ancora di più i miei orizzonti. Ma non solo! Questo blog mi dà la possibilità di rimanere sempre aggiornata, di informarmi quotidianamente sulle novità HR, in modo tale da condividere notizie sempre più interessanti e attuali. L’attività di ricerca che svolgo per il mio blog è estremamente utile anche per il mio lavoro in ALTEN, e mi aiuta ad essere una professionista preparata ad affrontare le criticità del futuro e della quotidianità.

Cosa distingue i tuoi articoli rispetto a quelli di altri/e blogger?

Direi il tono e il linguaggio che ho deciso di utilizzare. Scrivo in maniera leggera, ironizzando su quelle che sono le sfide quotidiane dell’esperto in Risorse Umane. In un certo senso, ho voluto che il mio blog mi rispecchiasse. Anch’io, infatti, cerco sempre di trovare il lato comico dei problemi che mi trovo ad affrontare. Inoltre, nei miei articoli parlo di tecnologia, faccio metafore culinarie… Trovo interconnessioni tra le Risorse Umane e la quotidianità proprio per avvicinare questi temi sempre di più a tutti gli utenti che mi leggono.

E ora quale sarà il prossimo passo?

Innanzitutto mi piacerebbe raggiungere sempre più persone con i miei articoli e spero che i canali di ALTEN possano aiutarmi a far conoscere il mio blog anche ad un’altra ampia fetta di popolazione aziendale. Poi non escludo di poter collaborare con qualcuno o qualcuna dei miei colleghi, che condivida con me l’interesse verso questi temi, per scrivere di HR a quattro mani! Sarebbe bello confrontarsi con persone che fanno il mio stesso lavoro oppure che si occupano di altre mansioni, così da vedere la realtà delle Risorse Umane da un’altra prospettiva.

La nostra intervista ti ha incuriosito/a? Visita il blog di Silvia!