5 consigli per rendere attrattivo il proprio CV per ALTEN Italia

Ti piacerebbe candidarti per una posizione in ALTEN Italia e vorresti sapere come rendere il tuo CV più efficace ed attrattivo per i nostri selezionatori? Valeria, Recruiter Leader della divisione ENGINEERING, ci dà alcuni utili consigli:

1. COMPETENZE TECNICHEPer saperne di più

 

«Il primo consiglio che mi sento di dare lavorando soprattutto con profili tecnici, è quello di mettere in risalto le competenze tecniche. Come? Creando e mettendo in evidenza una sezione apposita nel proprio CV dove vengono descritte tutte le tecnologie utilizzate. Molto apprezzati sono i progetti e le esercitazioni svolte durante l’Università ed anche a livello amatoriale, così da contestualizzare le competenze apprese e la passione per il mondo tecnologico, specie se parliamo di neolaureati. Inserire eventuali link/materiale dei progetti che sono stati realizzati è sicuramente un plus e dà evidenza dei lavori svolti. Per quanto riguarda invece i profili senior, è preferibile mettere in risalto le attività principali svolte tramite un elenco puntato, con i tool correlati. Qualora le competenze siano variegate, potrebbe essere utile indicare il grado di confidenza su specifiche tecnologie ».

2. METTERE IN RISALTO LE PAROLE CHIAVEPer saperne di più

 

 

«Un modo per rendere il proprio CV più attrattivo e facilmente reperibile, è sicuramente enfatizzare le parole chiave. Utilizzare, ad esempio, il grassetto in modo appropriato, rende la comunicazione immediata ed incisiva».

3. AGGIUNGERE LE ASPIRAZIONI E IL SETTORE DI INTERESSEPer saperne di più

 

 

«Siamo una Società di consulenza, pertanto la flessibilità, la passione in generale per il settore tecnologico e l’apertura verso l’innovazione, è fondamentale. Quindi il mio suggerimento è quello di riportare nel CV le proprie passioni per il mondo tecnologico, le aree e i settori d’interesse, e le attività che si è disponibili a svolgere. Indicare esclusivamente un settore o un’attività può risultare “limitante”».

4. DISPONIBILITÀ A TRASFERTE E MOBILITÀPer saperne di più

 

 

«Se ci si vuole candidare per ALTEN Italia, la mobilità è un aspetto fondamentale. Pertanto, indicare la disponibilità a trasferte e trasferimenti completa il proprio profilo».

5. CURARE LA GRAFICA DEL CVPer saperne di più

 

 

«Oltre ai contenuti, la grafica e la struttura del CV sono molto importanti. Anzitutto, meglio propendere per un formato di CV personalizzato e originale, che si differenzi e possa metterti positivamente in risalto rispetto agli altri candidati. Inoltre, è utile impostare il CV in modo chiaro, schematico e lineare, con le informazioni principali in primo piano: contatti, esperienza lavorativa/formativa (dettaglio schematico), background e competenze, progetti (inclusi eventuali link), interessi».

«In sintesi quindi, il segreto per rendere il proprio CV attrattivo per ALTEN Italia è valorizzare le esperienze e i progetti svolti (riportando anche le tecnologie correlate), mostrare passione per il mondo tecnologico e la giusta flessibilità e dinamicità in termini di attività e logistica».