AERONAUTICA & AEROSPAZIALE

MARKET TRENDS

Crescita e Industria 4.0:

Le industrie aeronautiche devono necessariamente incrementare il ritmo di produzione per andare incontro allo sviluppo del traffico aereo e alla modernizzazione delle flotte attuali.

Parallelamente, stanno sviluppando nuove tecnologie (IoT, augmented reality) al fine di migliorare la qualità dei loro prodotti e ottimizzare i costi di produzione.

Airbus e Boeing hanno fornito 1900 aerei nel 2018 a confronto dei 1500 del 2015, vale a dire una crescita del 25% in tre anni.

LE SFIDE DI ALTEN: 

  • Controllare l’offerta su tutte le linee di prodotti
  • Approfittare della grande quantità di informazioni provenienti dal settore di Ricerca e Sviluppo e della produzione
  • Acquisire ed integrare nuove skills (competenze tecnologiche…)

Rivoluzione digitale:

Il settore aeronautico intende beneficiare della trasformazione digitale per ottimizzare i suoi processi interni (ingegneria, industria manifatturiera, manutenzione, processo decisionale…) e di creare nuovi servizi.

Airbus ritiene di essere in grado di sviluppare un aereo due volte più veloce grazie alla digital continuity. La sua piattaforma di analisi dei dati, Skywise, è già utilizzata da nove compagnie aeree, con più di mille dispositivi di ultima generazione e un obiettivo dichiarato di 0 AOG (Aircraft on Ground).

LE SFIDE DI ALTEN: 

  • Abilità di unire la conoscenza del business e le competenze digitali
  • Strutturare e interconnettere le fonti d’informazioni per renderle fruibili
  • Avere successo nella gestione del cambiamento nella società (modalità agile…)

Gli aerei del futuro, una crescita continua:

Le industrie aeronautiche stanno lavorando ad aerei di nuova generazione, più leggeri, più silenziosi, meno inquinanti e più smart, privilegiando l’incremento della componente tecnologica (aggiunta di nuove funzionalità ai prodotti esistenti) piuttosto che il lancio di un prodotto nuovo dalla A alla Z.

I costi di sviluppo per l’Airbus A320neo hanno rappresentato solo il 10% del nuovo programma, ossia circa €1.5 miliardi, consentendo parallelamente anche la riduzione del 15% del consumo di carburante e la riduzione del 50% del contenuto di CO2.

LE SFIDE DI ALTEN: 

  • Integrazione della propulsione elettrica (propulsione ibrida, gruppo motopropulsore elettrico…)
  • Garantire la continuità dei dispositivi tecnologici per i passeggeri (dall’aeroporto all’aereo)
  • Introduzione di nuovi materiali e di nuove tecnologie di produzione (stampa 3D)