Engineering Tomorrow's World​ - ALTEN Italy

L’ingegneria è il core business di ALTEN, che, da 35 anni, è riconosciuta come partner tecnologico di riferimento dai principali clienti del settore. Attraverso le attività di ingegneria, il Gruppo ALTEN, con il suo team di 54.100 collaboratori, di cui l’88% sono consulenti ingegneri di alto livello, fornisce soluzioni ai propri clienti, lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.

ALTEN è il tuo partner tecnologico di riferimento per l’ingegneria

L’ingegneria svolge un ruolo fondamentale nel plasmare il mondo moderno, nel guidare l’innovazione e nell’affrontare le complesse sfide dell’umanità. Siamo il partner tecnologico di riferimento per i principali clienti del settore, grazie ai nostri laboratori specializzati in tecnologie all’avanguardia (ad esempio Big Data, Intelligenza Artificiale…), alla nostra presenza e assistenza globale in oltre 30 Paesi, alla nostra organizzazione umana e tecnica, alle prestazioni delle nostre strutture offshore e all’eccellente conoscenza dei campi di attività dei nostri clienti.

“Il mondo dell’ingegneria sta evolvendo con una forte attitudine al cambiamento e questo ci dà l’opportunità, come azienda leader in questo ambito, di continuare ad investire in competenze tecniche e in risorse umane.”

Federico Criscuoli – Coach Business Manager

le nostre storie di successo

“Con il termine LiDAR è indicata una tecnica di rilevamento che sfrutta fasci laser per poter scansionare e visualizzare il mondo in 3D, tramite una nuova tipologia di sensori. La specializzazione di ALTEN è, in particolare, nell’utilizzo di questi sensori per la transizione verso i sistemi di guida autonoma. Infatti, la nostra azienda collabora allo sviluppo di strumenti che rendono possibile il processing di dati acquisiti da questa famiglia di dispositivi.

“Riducendo lo scarto temporale tra i treni, utilizzando una soluzione radio ad alta velocità per lo scambio continuo e bidirezionale di informazioni tra i sistemi di automazione a terra e a bordo, il sistema CBTC consente di trasportare il 20% in più di viaggiatori, migliorando il livello di sicurezza e affidabilità del servizio. Per aiutare il cliente a rispettare le tappe fondamentali, ALTEN ha schierato un team di ingegneri responsabili di:

  • migliorare le specifiche funzionali del sistema CBTC,
  • sviluppare il software di sicurezza critico a terra e a bordo,
  • convalidare la conformità del software alle specifiche funzionali.

Questo progetto dimostra la reattività, la maturità e il know-how del Gruppo ALTEN nel settore dei sistemi di segnalamento ferroviario.

Sei alla ricerca di opportunità nel settore ingegneristico?

contattateci