Il corso di Preparazione alla certificazione PRODUCT OWNER

Obiettivo del corso

Il corso di Preparazione alla Certificazione PRODUCT OWNER ha il duplice compito di offrire la formazione di base necessaria a ricoprire il ruolo di Product Owner nelle organizzazioni che intendono adottare il metodo Scrum e consentire di sostenere l’esame di certificazione Product Owner.

Il corso ha la caratteristica di non essere legato ad un particolare schema di certificazione. Vengono infatti illustrati i diversi schemi evidenziandone le caratteristiche, le modalità di certificazione e le poche differenze nei contenuti. Il corso è strutturato in modo da consentire ai partecipanti di scegliere liberamente e autonomamente, con una preparazione completa, la certificazione più consona ai propri obiettivi.

Durante il corso si illustrano le caratteristiche di SCRUM, i ruoli che ne fanno parte e il loro contributo, con particolare enfasi al ruolo del Product Owner, l’interazione con gli stakeholders, il processo di costruzione e gestione del Product Backlog con particolare attenzione ai concetti di valore, di rischio e di incremento potenzialmente rilasciabile, gli strumenti principali utilizzati, i meccanismi e gli eventi per gestire i requisiti, il planning, l’avanzamento, le pratiche di revisione e valutazione del completamento delle attività e infine un’introduzione all’applicazione di Product Ownership nelle organizzazioni più complesse.

Durante il corso vengono proposti e discussi alcuni quesiti inerenti l’esame di certificazione e nel pomeriggio della seconda giornata viene proposta una simulazione d’esame.

La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di PDU per il mantenimento delle certificazioni PMI. Al termine del corso, verranno comunicati al partecipante, previa verifica della sua presenza in aula, la tipologia e il relativo numero di PDU, secondo lo schema del Talent Triangle.

Destinatari del corso

Il corso è particolarmente orientato per chi ha responsabilità dal punto di vista del business e del product management, è indicato per tutti i professionisti interessati ad approfondire le tematiche del metodo SCRUM e per coloro che intendono conseguire una certificazione PRODUCT OWNER.

Programma del corso, Struttura e Durata

Il corso è incentrato sui seguenti argomenti:

  • Panoramica delle certificazioni Product Owner
  • Le basi, i valori e i principi su cui si fonda la metodologia Agile – Agile Manifesto
  • I metodi agili e perché Scrum è il più diffuso
  • Scrum e i ruoli in Scrum: ruolo chiave del Product Owner
  • Il Product Owner e gli altri Stakeholders
  • La gestione dei requisiti e la creazione del Product Backlog
  • I cicli di affinamento, analisi, pianificazione. Il Release Planning
  • La pianificazione degli sprint
  • Il ruolo del Product Owner durante gli sprint
  • La chiusura di uno sprint: review, esito dello sprint
  • Il Product Owner in progetti e organizzazioni complesse

Il corso ha una durata di due giorni.

 

Sessioni pubbliche 2020 – Preparazione alla certificazione PRODUCT OWNER

20, 21 aprile Milano
21, 22 settembre Roma
15, 16 ottobre Milano

 

Prezzo del corso

Il prezzo di listino per la partecipazione al Corsi di Preparazione alla Certificazione PRODUCT OWNER è di € 990,00 + IVA.

Il costo del corso è interamente finanziabile tramite Fondimpresa.

L’iscrizione al corso deve essere formalizzata entro il quinto giorno lavorativo precedente la data prevista in calendario.