Il corso Progetti Software e sviluppo Agile con SCRUM

Obiettivo del corso

A distanza di molti anni dalla pubblicazione del Manifesto Agile, SCRUM è utilizzato, anche in abbinamento ad altri modelli, in almeno il 70% delle organizzazioni che dichiarano di applicare metodologie Agile nel mondo. Il corso offre una panoramica completa delle caratteristiche di Scrum, i ruoli che ne fanno parte e il loro contributo, l’interazione tra gli stakeholders, il processo e i meccanismi di gestione dei requisiti con particolare attenzione ai concetti di valore, di rischio e di incremento potenzialmente rilasciabile, gli eventi che scandiscono l’iteratività del metodo e gli strumenti principali utilizzati, il planning, l’avanzamento, i rilasci, le pratiche di “inspect & adapt”, le peculiarità dello sviluppo e del testing e infine un’introduzione all’applicazione di Scrum nei progetti più complessi.

Questo corso, rispetto ai corsi di preparazione alle Certificazioni, è maggiormente orientato ad affrontare gli aspetti pratici   degli argomenti trattati, attraverso l’illustrazione e l’esercizio di casi reali, stimolando il confronto con le situazioni vissute dai partecipanti, facendo riferimento agli errori più comuni e alle situazioni che possono determinare il successo o il fallimento di ogni iniziativa Agile.

La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di PDU per il mantenimento delle certificazioni PMI. Al termine del corso, verranno comunicati al partecipante, previa verifica della sua presenza in aula, la tipologia e il relativo numero di PDU, secondo lo schema del Talent Triangle.

Destinatari del corso

Tutti i professionisti interessati ad approfondire le tematiche del metodo SCRUM, indipendentemente dal ruolo e dalla responsabilità in azienda, coloro che intendono svolgere un ruolo attivo nell’applicazione del metodo nella propria organizzazione, che sono meno interessati a conseguire certificazioni e più interessati ad approfondire aspetti pratici della trasformazione che un approccio agile può significare per la propria organizzazione, a tutti i livelli e per tutte le funzioni.

Programma del corso, Struttura e Durata

Il corso è incentrato sui seguenti argomenti:

  • Le origini, i valori, i principi e le basi dello sviluppo agile
  • Scrum e i ruoli in Scrum: Product Owner, Scrum Master e Team di sviluppo
  • Gli altri Stakeholders
  • La gestione dei requisiti e la creazione del Product Backlog
  • I cicli di affinamento, analisi, grooming. Il Release Planning
  • Stabilire il contenuto di una iterazione
  • Requisiti non-funzionali, implementativi, infrastrutturali
  • Stimare le attività in Scrum
  • Lavorare in Sprint: la pianificazione, lo Sprint Backlog
  • Lavorare in Sprint: l’esecuzione, la definizione di “Done”, il Daily Scrum, i Burndown
  • Lavorare in Sprint: chiusura, la Review, Inspect & Adapt
  • Lo sviluppatore nel Team Scrum: approccio mentale e pratico
  • Il tester nel Team Scrum: approccio mentale e pratico
  • Adottare Scrum nei progetti e nelle organizzazioni complesse e distribuite

Il corso ha una durata di tre giorni.

 

Sessioni Pubbliche 2020

20, 21, 22 luglio Milano
14, 15, 16 dicembre Milano

 

Prezzo del corso

Il prezzo di listino per la partecipazione al Corso Progetti Software e sviluppo Agile con SCRUM è di € 990,00 + IVA.

Il costo del corso è interamente finanziabile tramite Fondimpresa.

L’iscrizione al corso deve essere formalizzata entro il quinto giorno lavorativo precedente la data prevista in calendario.