INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - ALTEN Italy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679/UE

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

ALTEN Italia S.p.A. con sede legale in via Gaetano Crespi, 12 – 20134 Milano (di seguito anche la “ Società o il “ Titolare ), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti e dei visitatori (di seguito Utente ” o Interessato ”) che navigano e interagiscono sul sito web https://www.alten.it/ , rilascia la presente informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale UE n. 679/2016 sulla protezione dei dati (di seguito “ GDPR ”).

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Lo scopo della presente informativa è quello di fornire evidenza della modalità di raccolta delle informazioni che l’utente  fornisce al Titolare quando ha necessità di entrare in contatto con quest’ultimo e utilizza l’apposito form (ad esempio “ Contattaci ”), presente sul sito internet, per inviare specifiche richieste nonché inviare il Curriculum Vitae   Diversamente, per ottenere informazioni circa le finalità e modalità di raccolta dei dati personali appresi durante la navigazione del sito web, si veda la Privacy Policy   L’invio volontario di una comunicazione e la compilazione del form, specificamente predisposto, comporta la successiva acquisizione e raccolta, da parte della Società, dei seguenti dati personali: nome, cognome, nome dell’azienda, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono ed eventuali ulteriori dati personali che dovessero essere comunicati nel messaggio   Si prenda nota che il conferimento dei dati richiesti nel form non è obbligatorio ma tuttavia è necessario, per i soli campi obbligatori per la Società, al fine di poter soddisfare o rispondere alle richieste degli utenti.    Il mancato conferimento dei dati contrassegnati da un asterisco comporta l’oggettiva impossibilità di svolgere l’attività di cui sopra.   Inoltre, i dati saranno trattati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per le seguenti finalità:   

  • Adempimento di ogni obbligo di legge, regolamentare e di normativa comunitaria; 
  • Svolgimento di attività di ricerca e selezione di possibili candidati; 
  • Comunicazione relativa ad eventuali attività di formazione; 
  • Elaborazione di statistiche.

3. BASE GIURIDICA

Il trattamento dei dati personali trova la sua base giuridica:   i) nell’ art. 6, paragrafo 1, lett. a) del GDPR l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità ( l’invio volontario di una comunicazione e la compilazione del “form”)    ii) nell’ art. 6, paragrafo 1, lett. b) del GDPR il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso ( Per l’adempimento dei servizi richiesti e la gestione delle attività connesse e strumentali a detti servizi);   iii) nell’ art. 6, paragrafo 1, lett. c) del GDPR il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento ( Per adempiere ad obblighi di legge, ottemperare a richieste di Autorità, enti ed organismi pubblici, per l’esercizio di diritti, anche eventualmente di terzi, in sede giudiziaria nonché, ove previsto, in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato o conciliazione).   Si specifica, inoltre, che il trattamento dei dati personali contenuti nel Curriculum Vitae , trasmesso in occasione della spontanea candidatura, ai sensi dell’art. 111 bis del D.Lgs n. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito Codice Privacy ”) non necessita del consenso dell’interessato ed è compiuto dalla Società per eseguire misure precontrattuali necessarie all’instaurazione di un eventuale rapporto di lavoro.   

4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I Dati Personali saranno trattati a norma di legge secondo i principi, le garanzie e le misure di sicurezza e riservatezza previste dal Codice Privacy e dal GDPR.   Il trattamento dei Dati sarà effettuato tramite strumenti manuali, telematici e/o informatici al solo fine di perseguire le finalità per le quali sono stati raccolti (si veda precedente articolo 2).    La Società conserverà i dati personali degli interessati per il periodo necessario a consentire la navigazione del Sito e comunque per un arco di tempo non superiore rispetto a quello necessario per il conseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti e trattati.    I dati personali contenuti all’interno del Curriculum Vitae, invece, saranno conservati dalla Società nei propri database per un periodo di tempo non superiore a 24 (ventiquattro) mesi. Alla scadenza del periodo indicato, i dati saranno cancellati, salvo che pervengano alla Società particolari richieste dell’interessato.   Non saranno effettuati trattamenti elettronici mediante processi automatizzati.  

5. CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI E DATI GIUDIZIARI

Per la finalità di cui all’art. 2 della presente Informativa, la Società non intende acquisire dati appartenenti alle categorie particolari di dati di cui all’art. 9 del GDPR o alla categoria dei dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 del GDPR.  

6. CATEGORIE PROTETTE

Qualora l’Interessato, appartenente ad una categoria protetta, decida comunque di comunicare al Titolare la propria appartenenza a tale categoria, la Società si troverà a dover trattare anche categorie particolari di dati per cui la legge richiede il consenso scritto.    Nel caso in cui l’Interessato non dovesse comunicare il suo consenso scritto nei 20 (venti) giorni successivi alla trasmissione del Curriculm Vitae , si informa che un incaricato della Società potrà contattare quest’ultimo per chiarire le modalità di rilascio del consenso scritto.   Il trattamento dei Dati Personali comunicati verrà compiuto dalla Società per adempiere a specifici obblighi previsti dalla normativa comunitaria e nazionale in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale (art. 9.2, lett. b) del GDPR).  

7. DESTINATARI

Nell’ambito delle finalità indicate nella presente Informativa, i Dati potranno essere comunicati a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati al trattamento (soggetti a utorizzati e adeguatamente formati che operano sotto l’autorità della Società).  I Dati potranno altresì essere comunicati anche a società italiane ed estere appartenenti al Gruppo Alten che hanno sede sia in Paesi appartenenti, sia non appartenenti allo Spazio Economico Europeo. Eventuali trasferimenti verso Società non appartenenti allo Spazio Economico Europeo verranno effettuati nel rispetto del GDPR (Decisione di adeguatezza; Garanzie adeguate; Norme vincolanti d’impresa; Deroghe in specifiche situazioni).

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato potrà esercitare, in qualsiasi momento, i diritti riconosciti dal GDPR agli artt. 15 ss.   In particolare, potrà:  

  • ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che Lo riguardano, anche se non ancora registrati, l’accesso ai medesimi dati e alla loro origine, nonché delle finalità, dei tempi di conservazione, delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti automatizzati (diritto di accesso ex art.15);  
  • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati trattati (diritto di rettifica ex art. 16); 
  • ottenere la cancellazione dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti e trattati (diritto alla cancellazione ex art.17);  
  • ottenere la limitazione al trattamento di dati personali che Lo riguardano (diritto di limitazione ex art. 18); 
  • ottenere comunicazione di eventuali aggiornamenti, rettifiche e/o integrazioni dei Suoi dati personali effettuate dal Titolare del Trattamento ai destinatari coinvolti (obbligo di notifica ex art. 19); 
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali trattati e, salvo il caso in cui non sia tecnicamente fattibile, trasmettere direttamente i Suoi dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati ex art. 20); 
  • ottenere conferma che i Suoi dati personali non saranno soggetti a processi di trattamento automatizzato (processo decisionale automatizzato ex art. 22); 
  • proporre reclamo alla Autorità di controllo competente. Si precisa che per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati all’indirizzo web: http://www.garanteprivacy.it (diritto di proporre reclamo ex artt. 13 e 77). 

L’Interessato potrà esercitare anche il diritto di opposizione. Tale diritto permetterà di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei Suoi Dati Personali, anche se sono pertinenti allo scopo della raccolta (diritto di opposizione ex art. 21).   Si precisa che l’esercizio di questi diritti non deve pregiudicare e/o ledere i diritti e le libertà altrui.   L’esercizio dei diritti sopra riportati è possibile in qualsiasi momento, inviando una e-mail a privacy@alten.it o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo ALTEN Italia S.p.A., via Gaetano Crespi, 12 – 20134 Milano, all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.  

8. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

La Società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati che potrà essere contatto al seguente indirizzo e-mail: privacy@alten.it .      Allegati: