ITIL® v4 Foundation

Descrizione

IT Infrastructure Library® (ITIL®) è un insieme di “Best Practices” per la gestione e l’erogazione dei servizi e delle infrastrutture IT ed è il framework per l’IT Service Management più diffuso e utilizzato nel mondo, ovvero uno standard “de facto”.

ITIL® v4 evolve e amplia l’approccio della versione precedente includendo nuove modalità di lavoro, come le metodologie Lean, Agile e DevOps, allineandosi al nuovo mondo della trasformazione digitale e migliorando l’allineamento fra IT e Business.
Il corso ITIL® v4 Foundation rappresenta il livello base dello schema di certificazione in ambito IT Service Management ITIL® v4.

Obiettivo del corso

Al termine del corso ITIL® v4 Foundation i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere i concetti chiave del Service Management
  • Illustrare i concetti base e i principi di ITIL® v4
  • Capire le quattro dimensioni del Service Management
  • Comprendere lo scopo e gli elementi del sistema di valori ITIL (ITIL Service Value System)
  • Comprendere le attività della Service Value Chain e come sono interconnesse
  • Conoscere la finalità e i concetti chiave delle pratiche ITIL
  • Descrivere in che modo il framework ITIL® v4 consente di allineare i servizi IT alle esigenze di business

La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di PDU per il mantenimento delle certificazioni PMI. Al termine del corso, verranno comunicati al partecipante, previa verifica della sua presenza in aula, la tipologia e il relativo numero di PDU, secondo lo schema del Talent Triangle.

Destinatari del Corso

Il corso ITIL® v4 Foundation è immaginato per essere fruito da: Project Manager, Business Manager, IT Manager, Service Manager e Process Owner, personale coinvolto direttamente nell’erogazione e/o supporto dei servizi IT.

Programma del Corso, Struttura e Durata

Il programma del corso ITIL® v4 Foundation si articola su:

  • Introduzione
  • Concetti fondamentali del Service Management
  • Principi guida ITIL®
  • Le quattro dimensioni del Service Management
  • ITIL® Service Value System
  • La Service Value Chain
  • ITIL® Practices
  • Simulazione d’esame

Il corso ha una durata di 2,5 giorni (prime due giornate orario 9.00 – 17.00, ultima giornata 9.00 – 15:00, compresa l’ora per l’esame di certificazione).

Sessioni Pubbliche 2020 – ITIL® v4 Foundation Level*

22, 23, 24 aprile Milano
13, 14, 15 luglio Milano
19, 20, 21 ottobre Milano

*Tale pianificazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Prezzo del corso

Il prezzo di listino per la partecipazione al corso di formazione ITIL® 4 Foundation comprensivo del relativo esame di certificazione, è di € 850,00 + IVA.
Il costo del corso è interamente finanziabile tramite Fondimpresa.