Politica per la Sicurezza

ALTEN Italia S.p.A. da sempre è stata impegnata nella conduzione dell’attività di progettazione di sistemi semplici e complessi per tutti i settori merceologici, attività eseguita seguendo i principi dell’etica nei rapporti con i propri clienti e con i propri lavoratori.

Questa filosofia è stata da sempre il filo conduttore delle azioni commerciali e di gestione dei rapporti interni, applicata al sistema sostenibile di conduzione della sicurezza ed igiene del lavoro.

Tutto ciò nel segno del rispetto delle leggi e regolamenti cogenti ed attraverso una civile compartecipazione al raggiungimento degli obiettivi, da parte dell’azienda e dei suoi lavoratori, per la realizzazione di un sistema lavorativo a vantaggio delle persone, dell’azienda.

La Direzione si impegna a sviluppare e perseguire i seguenti obiettivi, in conformità al proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza (UNI ISO 45001:2018):

  • Consolidare ed accrescere il sistema di gestione della sicurezza durante l’avanzamento di tutte le attività di lavoro tenendo conto della contemporaneità delle commesse e delle risorse disponibili (operatori, materiali).
  • Fornire attrezzature e mezzi di lavoro adeguati all’opera da eseguire;
  • Garantire la corretta formazione e sorveglianza sanitaria nei confronti dei propri lavoratori
  • Garantire trasparenza e collaborazione con tutti gli stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori) nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, incoraggiando la condivisione e l’adozione dei nostri principi;
  • Minimizzare l’impatto infortunistico e di disagio dovuto a malattie professionali per i lavoratori, e di conseguenza, qualora il primo obiettivo non fosse stato raggiunto, di minimizzare quando possibile, le conseguenze derivanti da tali eventi;
  • Eliminare le carenze individuate negli audit in modo tale che non siano più presenti nell’audit successivo.

Annualmente, durante la riunione del Servizio di Prevenzione e Protezione, vengono analizzati i dati ottenuti nell’anno precedete, in tema di sicurezza. La Direzione, durante i propri riesami, analizza l’efficacia del Sistema per la pianificazione di nuovi obiettivi, nell’ottica del miglioramento continuo.

La presente Politica viene diffusa a tutte le funzioni ed attività aziendali ad ogni livello ed è compito di tutti collaborare attivamente, per quanto di propria competenza, al miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità.

La Direzione di ALTEN Italia S.p.A. si impegna a fornire le necessarie risorse tecniche, economiche e professionali, affinché gli obiettivi della presente Politica, vengano integralmente raggiunti.

La Direzione garantisce, mediante attività di verifica periodiche, che tale politica venga compresa ed attuata da tutte le funzioni aziendali e che gli obiettivi dichiarati vengano perseguiti.

La Direzione di ALTEN Italia S.p.A., infine, si assicura che la Politica della Qualità sia resa disponibile alle Parti interessate e a chiunque ne faccia richiesta, anche mediante pubblicazione nel proprio sito web.

Milano, 11 Febbraio 2022

Responsabile Sistema di Gestione per la Sicurezza

Antonietta Nobili