ISTQB® Foundation Level Performance Testing, Academy - ALTEN Italy

(SPECIALIST) AI TESTING (CT-AI)

Obiettivo del corso

I sistemi basati sull’intelligenza artificiale (AI) stanno diventando sempre più diffusi, impattando sempre più la nostra vita quotidiana.  Il testing di sistemi convenzionali è attualmente molto maturo, mentre è ancora in fase di forte evoluzione per i sistemi basati su AI. Tali sistemi hanno infatti caratteristiche proprie (flessibilità, adattabilità, autonomia, evoluzione, bias, reward hacking, etica, trasparenza, interpretabilità, spiegabilità, etc.) che li rendono speciali e pongono molte sfide dal punto di vista del testing, il quale, in buona parte, non può più essere più affrontato secondo le strategie, i metodi e le tecniche consolidate per il testing di sistemi convenzionali. Le tecnologie di AI offrono, peraltro, anche nuove opportunità per lo sviluppo di sistemi che consentono di svolgere attività di testing. Il sillabo ISTQB ® CT-AI (Certified Tester-AI Testing) affronta, dopo un’introduzione sull’AI e sulle sue caratteristiche (con particolare riferimento alle tecnologie di Machine Learning (ML) e al relativo workflow), entrambe le tematiche: si concentra principalmente su come testare sistemi basati su AI/ML, ma offre anche una panoramica su come affrontare lo sviluppo di sistemi basati su AI/ML a supporto delle attività di testing.

Il corso in oggetto si pone come obiettivo principale di supportare i partecipanti a conseguire la certificazione ISTQB ® CT-AI, basata sul sillabo corrispondente, prevista all’interno dello stream ‘Specialist’ dello schema ISTQB ® . In conformità con i BOs (Business Outcomes) previsti da ISTQB ® , ci si aspetta che il partecipante, al termine del corso, sia in grado di:

  • comprendere lo stato attuale dell’AI e le sue probabili evoluzioni (“Effetto AI”)
  • implementare e il testare di modelli di ML, oltre che riconoscere il modo con cui i tester possono influenzare al meglio la qualità di tali modelli
  • comprendere le sfide associate al testing dei sistemi basati su AI/ML, in relazione a vari aspetti di tali sistemi (self-learning, bias, etica, complessità, non-determinismo, trasparenza, spiegabilità, etc.)
  • contribuire alla strategia di test di un sistema basato su AI/ML
  • progettare ed eseguire test case per sistemi basati su AI/ML
  • riconoscere i requisiti dell’infrastruttura di test necessaria a supportare il testing di sistemi basati su AI/ML
  • comprendere come utilizzare le tecnologie di AI per supportare varie attività di testing

A chi è rivolto

Il corso, oltre a coloro che sono interessati al conseguimento della certificazione ISTQB ® CT-AI, è rivolto a chiunque sia coinvolto, a vario titolo, nelle attività di testing dei sistemi software, così come a chiunque sia interessato a comprendere gli aspetti che riguardano in modo specifico il testing dei sistemi basati su AI/ML. Quindi, pur essendo rivolto principalmente agli specialisti di testing, di varie estrazioni, è adatto anche ad altre figure professionali.

Contenuti

Il corso si articola nei seguenti capitoli principali:

  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale (AI)
  • Caratteristiche di Qualità per Sistemi basati su AI
  • Machine Learning (ML): Panoramica e Dati
  • ML: Metriche delle Prestazioni Funzionali
  • ML: Reti Neurali e Testing
  • Panoramica sul Testing dei Sistemi basati su AI
  • Testing delle Caratteristiche di Qualità specifiche dell’AI
  • Metodi e Tecniche per il Testing di Sistemi basati su AI
  • Ambienti di Test per Sistemi basati su AI
  • Usare l’AI per il Testing

Prerequisiti

La partecipazione al corso non ha prerequisiti, mentre è necessario aver conseguito la certificazione ISTQB® CTFL (Certified Tester Foundation Level) per poter svolgere l’esame mirato a conseguire la certificazione ISTQB® CT-AI. Non sono necessarie conoscenze su AI/ML, ma si raccomanda di possedere le conoscenze di base sul testing dei sistemi convenzionali, almeno al livello del sillabo ISTQB® CTFL.

Struttura e Durata

Il corso ha una durata di 40 ore che saranno erogate nell’arco di 5 giorni. Per consentire al partecipante di raggiungere il livello di conoscenza previsto dai BOs  precedentemente citati, verranno svolte numerose esercitazioni, in aggiunta alla parte più prettamente teorica. Tali esercitazioni saranno basate sia sui più tradizionali LOs (Learning Objectives) che su degli obiettivi di tipo HOs (Hands-On). Questi ultimi hanno carattere pratico e verranno svolti tramite l’ausilio di una serie di strumenti. Il partecipante iscritto al corso riceverà tutte le istruzioni per predisporre adeguatamente il proprio PC/Laptop in modo da poter svolgere tali esercitazioni pratiche, sia durante il corso che al suo termine.

L’esame di certificazione può essere svolto successivamente, tramite l’ente  ITA-STQB .

ALTEN può rilasciare, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Il corso può essere seguito durante una delle sessioni schedulate secondo il calendario Academy in vigore. È anche possibile organizzare delle sessioni in-house, dedicate al cliente.

Il certificato non ha scadenza.

Costi

Il prezzo di listino per la partecipazione al corso di formazione ISTQB® (Specialist) AI Testing pubblico è di € 1.390,00 + IVA.

Il costo dell’esame di certificazione ISTQB® CT-AI è di € 230,00 + IVA.

Il costo di un corso ISTQB® può essere interamente finanziabile tramite Fondimpresa.

L’iscrizione al corso e all’esame deve essere formalizzata entro il quinto giorno lavorativo precedente la data prevista in calendario.

La partecipazione a uno dei corsi ISTQB ®  dà diritto all’acquisizione di PDU per il mantenimento delle certificazioni PMI ® . Al termine di ciascun corso, verranno comunicati al partecipante, previa verifica della sua presenza in aula, la tipologia e il relativo numero di PDU, secondo lo schema del Talent Triangle

Calendario Sessioni Pubbliche

Effettua il download del Calendario ACADEMY dalla pagina  ALTEN ITALIA Academy.

Per maggiori informazioni e per un preventivo contattaci a  academy@alten.it