ISTQB® Foundation Level Performance Testing, Academy - ALTEN Italy

ISTQB® (Specialist) Foundation Level Acceptance Testing (CTFL-ACT)

Obiettivo del corso

La valutazione e la validazione della soluzione di business sono attività importanti e frequenti dei Product Owner, dei Business Analyst (BA) e dei tester. Parte delle loro responsabilità è definire i criteri di accettazione per i requisiti, indipendentemente dal tipo di ciclo di vita dello sviluppo software: Agile o tradizionale. Vengono quindi progettati i test case per verificare la soluzione rispetto a questi criteri.

La progettazione dei test di accettazione a partire dai criteri di accettazione dovrebbe essere un’attività molto collaborativa, che coinvolge Business Analyst e tester, per garantire un elevato valore di business durante il testing di accettazione e mitigare i rischi correlati al rilascio del prodotto.

Il corso ISTQB ® Certified Tester Specialist Acceptance Testing fornisce una conoscenza di base ai professionisti che lavorano nelle attività del test di accettazione, in particolare il testing di accettazione utente (UAT, User Acceptance Test), il testing di accettazione contrattuale e normativo, nonché Alfa e Beta testing. L’obiettivo chiave è supportare il lavoro collaborativo tra Product Owner, Business Analyst e Tester, definendo concetti, metodi e pratiche di collaborazione

A chi è rivolto

La certificazione è rivolta a figure professionali che sono coinvolte in attività relative al testing di accettazione del software: professionisti nei ruoli di Product Owner, Business Analyst, tester, test analyst, test engineer, test consultant, test manager, tester di accettazione utente e sviluppatori software.

Contenuti

Il programma del corso si basa sul Syllabus “ISTQB® Certified Tester Specialist Acceptance Testing”:

  • Introduzione e Fondamenti
  • Criteri di Accettazione, Test di Accettazione e Pratiche Basate sull’Esperienza
  • Processo di Business e Modellazione delle Regole di Business
  • Testing di Accettazione per i Requisiti Non-Funzionali
  • Testing di Accettazione Collaborativo
  • Applicazione di BPMN 2.0.1 e D.MN 1.2

Prerequisiti

La partecipazione al corso non ha prerequisiti, mentre è necessario aver conseguito la certificazione ISTQB® CTFL (Certified Tester Foundation Level) per poter svolgere l’esame mirato a conseguire la certificazione ISTQB® CTFL-AcT (Certified Tester Foundation Level Acceptance Testing).

Struttura e Durata

Il corso ha la durata di 12 ore erogate nell’arco di 1,5 giorni ed è finalizzato al superamento dell’esame di certificazione: vengono proposti e discussi alcuni quesiti inerenti all’esame di certificazione. L’esame di certificazione è erogato dall’ente ufficiale ITA-STQB.

ALTEN può rilasciare, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Il corso può essere seguito durante una delle sessioni pubbliche riportate nel Calendario Academy dalla pagina ALTEN Italia Academy .

È anche possibile organizzare delle sessioni in-house solo per l’azienda richiedente.

Il certificato non ha scadenza.

Costi

Il prezzo di listino per la partecipazione al corso pubblico di formazione “ISTQB® Certified Tester Specialist Acceptance Testing” è di € 1.090,00 + IVA.

Il costo dell’esame di certificazione ISTQB® online è di € 230,00 + IVA.

Il costo di un corso ISTQB® può essere interamente finanziabile tramite Fondimpresa.

L’iscrizione al corso deve essere formalizzata entro il quinto giorno lavorativo precedente la data prevista in calendario.

La partecipazione a uno dei corsi ISTQB ®  dà diritto all’acquisizione di PDU per il mantenimento delle certificazioni PMI ® . Al termine di ciascun corso, verranno comunicati al partecipante, previa verifica della sua presenza in aula, la tipologia e il relativo numero di PDU, secondo lo schema del Talent Triangle

Calendario Sessioni Pubbliche

Effettua il download del Calendario ACADEMY dalla pagina ALTEN ITALIA Academy.

Per maggiori informazioni e per un preventivo contattaci a  academy@alten.it