Stories Of Women in Engineering - Claudia Arrigo - ALTEN Italy

Stories Of Women in Engineering – Claudia Arrigo

Intervista a Claudia Arrigo

Mi chiamo Claudia Arrigo, e ricopro la posizione di Senior Managing Director per la divisione Engineering di ALTEN in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Danimarca.  
Sono laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni e ho cominciato la mia carriera come consulente in una piccola realtà. Mi sono specializzata in management dopo un’esperienza professionale all’estero, e ho intrapreso poi la carriera come business manager in Italia, che mi ha condotta fino alla mia posizione attuale. L’interesse per l’ingegneria è dovuto alla mia naturale affinità con le materie scientifiche. Ho una mente analitica e sono sempre stata affascinata dai progressi tecnologici, la progettazione e l’innovazione. 

Puoi descrivere il tuo ruolo e le tue responsabilità? 

In ALTEN, dirigo il business della Divisione Engineering, che include i servizi per i mercati dell’aerospazio e l’aviazione, dei trasporti, dell’industry, dell’energia e delle telecomunicazioni. Le mie responsabilità includono gestire il business esistente e sviluppare nuove opportunità per l’azienda e i suoi collaboratori.

Quali valori guidano il tuo approccio come manager? 

Per me, leadership significa essere in grado di affrontare le sfide, mostrare sicurezza e creare una visione condivisa con il team per raggiungere obiettivi comuni. Credo sia fondamentale essere un esempio: lavoro con lo stesso impegno che richiedo al mio team, e questo porta sempre a buoni risultati. Inoltre, non faccio mai promesse che non posso mantenere. Trasparenza e fiducia per me sono molto importanti perché sono la base per una leadership efficace. 

Valorizzo il merito e le competenze delle persone senza fare distinzione di genere. Nel mio team ci sono donne e uomini in egual numero. Come donna, ho sempre incoraggiato l’uguaglianza, sia in termini di opportunità che di sviluppo. Oggi in particolare, nella posizione di Direttrice, è fondamentale che nel mio team nessuno soffra disparità.

Che sfide hai incontrato come manager in ALTEN? 

Una delle maggiori sfide che affronto in ALTEN è gestire un’area che comprende tanti Paesi differenti. Per me è sfidante, ma anche motivante, avere a che fare con culture, mercati e problematiche diverse. Inizialmente ho studiato i mercati e le culture di ciascun Paese, collaborando con i team locali. Poi, con il supporto dei colleghi, ho sviluppato la strategia business e, infine, abbiamo potuto cominciare a misurare i risultati. 

Qual è stato il ruolo di ALTEN nel tuo sviluppo professionale?

ALTEN è un’azienda che offre tantissime opportunità per coloro che sono entusiasti di crescere in vari ruoli, da quelli tecnici fino alle funzioni di staff.  

Qual è il tuo consiglio per le donne che sono interessate alla carriera in ambito ingegneristico? 

Nonostante la sottorappresentazione delle donne nell’ingegneria, assistiamo a una tendenza incoraggiante che vede sempre più giovani donne scegliere di studiare materie STEM e voler entrare in questo settore. Il mio consiglio alle donne che aspirano a diventare top manager in campo ingegneristico è quello di essere sempre curiose, di non fermarsi alla superficie delle cose, ma di analizzarle a fondo. Inoltre, voglio ricordare loro che esistono aziende, come ALTEN, che riconoscono il valore dei propri collaboratori senza distinzioni di genere e che offrono opportunità e supporto per sviluppare il loro potenziale

Scrivi la storia con noi!