GESTIONE DI PROGETTI IN AMBITO ASSICURATIVO

I sistemi informativi degli assicuratori stanno evolvendo in modo costante per rispondere alle molteplici sfide del settore, quali l’inasprimento delle norme, il cambiamento dei canali di distribuzione e lo sviluppo di innovative linee di prodotto orientate ad acquisire nuovi segmenti di mercato. 

Realizzazione di un centro di competenza PMO

Nello sviluppo delle metodologie CMMI e con l’obiettivo di migliorare e standardizzare le pratiche di gestione di progetto, un nostro Cliente, leader nel mondo assicurativo, ha deciso  di rafforzare la funzione PMO all’interno del suo dipartimento IT, attraverso la creazione di un Centro di Competenza dedicato. ALTEN è stata scelta per supportare l’implementazione del centro di competenza. Il ruolo del PMO è quello di assistere i manager di progetto nella pianificazione, gestione e verifica del budget, rispondendo agli obiettivi predefiniti.

ALTEN è stata scelta per supportare l’implementazione del centro di competenza attraverso le seguenti attività:

  • Selezione dello staff e formazione;
  • Promozione dei PMO per sostenere il loro insediamento;
  • Monitoraggio della crescita professionale attraverso schede di valutazione delle competenze tecniche e interpersonali;
  • Meeting mensili per fornire feedback pratici relativi alla gestione del progetto;
  • Costituzione e monitoraggio del team di gestione del progetto.