Running Heart 2020 - ALTEN Italia

Running Heart 2020

Il 2020 è ormai pienamente cominciato ed è tempo di riprendere gli appuntamenti sportivi di ALTEN Italia!

Come da qualche anno a questa parte, i nostri colleghi più atletici si cimenteranno in 10km non competitive organizzate lungo tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e la socializzazione tra colleghi al di fuori dell’ambiente di lavoro, il tutto all’insegna dei colori di ALTEN.

A coordinare le iniziative, Nicola , che si riconferma Sport Ambassador 2020 per gli eventi sportivi legati alla corsa!

Ma, quest’anno, abbiamo voluto introdurre una grande novità: ad alcune delle ormai consuete corse che ci vedono protagonisti, consci dell’importanza che possono e devono rivestire le grandi aziende nelle tematiche di CSR , abbiamo deciso di partecipare, per la maggior parte, a corse che abbiano finalità benefiche, sociali o di sostegno alla ricerca

Motivo per qui abbiamo deciso di inaugurare il nostro impegno con la Running Heart – La corsa del cuore 2020, che si è svolta a Bari domenica 16 febbraio!

La Running Heart è un’iniziativa organizzata dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) Puglia in collaborazione con il Bari Road Runners Club, allo scopo di devolvere parte del ricavato alla Fondazione “Per il tuo cuore”, che si occupa di sensibilizzare in merito alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La 10 km non competitiva ha avuto inizio alle ore 10:00 da Piazza del Ferrarese.

Il percorso si è snodato lungo Corso Vittorio Emanuele, per poi passare da Piazza Massari, sul Lungomare Nazario Sauro, da Punta Perotti, Torre Quetta (giro di boa per la 10 Km) e ritorno. Come ormai da tradizione a Bari, siamo stati accolti da un sole meraviglioso, da temperature primaverili e da un cielo limpidissimo! Meglio di così non poteva andare per i nostri atleti!

Una menzione d’onore va fatta al nostro collega Michele, che, dopo un breve allenamento nelle settimane prima della gara, ha voluto sfidare i 10 km mettendoci cuore e gambe e spingendosi oltre i suoi limite, prefissandosi di completare la gara poco sotto i 60 minuti. Affiancato da Nicola, che lo ha aiutato a gestire la gara monitorando lo stato di fatica chilometro dopo chilometro, ha chiuso la corsa in 48 minuti e 51 secondi, mantenendo per vari chilometri un’andatura sostenuta di 4:30 min/km!

Dopo essere giunti all’arrivo, i nostri colleghi, stanchi ma felici dei risultati ottenuti, hanno potuto recuperare le energie spese con degli “integratori” particolarmente buoni…tutte specialità rigorosamente Made in Puglia!

A parte la scherzosa, ma doverosa, menzione alle delizie di Bari, è fondamentale ricordare che i colleghi che hanno partecipato alla Running Heart avranno la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma gratuito, compreso nella quota di iscrizione alla gara, nell’abito della campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari .

Lieti che questa iniziativa sia stata accolta con tanto entusiasmo, ci prepariamo per la prossima gara… Si torna nella città meneghina, per una corsa che ormai è diventata una tradizione per ALTEN Italia: la Stramilano!

Stay tuned and keep running with ALTEN ??